Avviso di selezione per “ConSIMium” – EUCO Simulation for students

• Ottobre 1 - ,

Presentazione candidature: dal 25 settembre al 16 ottobre 2024

Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione europea (GSC) promuove “ConSIMium”, programma di simulazione sull’attività svolta dal Consiglio dell’UE e dal Consiglio europeo rivolto a studenti universitari e teso all’acquisizione di una conoscenza pratica dell’operato delle due istituzioni e alla promozione delle opportunità di carriera per giovani studenti e laureati all’interno del Consiglio, attraverso uno scambio diretto con i funzionari europei coinvolti.

Il GSC ha chiesto alle Conferenze dei Rettori di ciascun Paese dell’Unione Europea di gestire l’attività di selezione di sei studenti universitari meritevoli che potranno partecipare alla simulazione, pertanto il presente avviso riporta requisiti e condizioni per accedere al processo di selezione. La simulazione si svolgerà a Bruxelles il 20 e 21 febbraio 2025 e coinvolgerà sei studenti universitari per ciascun Paese. Ogni gruppo di studenti sarà accompagnato da un coordinatore nazionale, docente o ricercatore universitario, che assegnerà agli studenti i ruoli nella simulazione, li preparerà alla simulazione e li seguirà nello svolgimento dell’attività.

Bando-ConSIMium-GSC-2025

2025_Consimium-Posters

Info su https://www.tirocinicrui.it/bando-consimium-2025-euco-simulation-for-students/