Il 25 ottobre 2024 alle 10:00 torna l’appuntamento con il Knowledge Cafè presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli studi di Catanzaro, aula “Giovanni Paolo II”.
Dopo il successo dei primi incontri, organizzati la scorsa primavera nell’ambito del programma di disseminazione del DiGES – riconosciuto dal Ministero dell’università e della ricerca come Dipartimento di eccellenza 2023-2027 –, protagonisti del dibattito saranno, ancora una volta, i diritti al femminile.
Il tema dell’incontro sarà l’uso delle parole nei processi penali per violenza di genere, analizzato dall’avvocato Iacopo Benevieri, del foro di Roma, nel suo recente volume “Cosa indossavi?”, già presentato questo mese presso la Corte di appello di Catanzaro nell’ambito del programma per la formazione della Scuola superiore della magistratura.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali degli organi di Ateneo e di Dipartimento, della presidente dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro, di figure istituzionali della Regione, della Provincia e del Comune, nonché di personalità di spicco della FICLU e della Rete per la parità.
L’avvocato Benevieri discuterà del suo volume con alcuni docenti dell’Ateneo e dell’Università della Calabria, nonché con il presidente della Camera penale di Catanzaro, stimolando riflessioni critiche sulla violenza di genere, perpetrabile non solo con atti fisici ma anche, e in modo più subdolo, con distorsioni verbali dense di preconcetti e di stigmatizzazioni, spesso affioranti anche nelle aule dei tribunali.
L’incontro è accreditato presso il Consiglio dell’ordine degli avvocati.