Il Corso per il Middle Management della Sanità Territoriale, finanziato con le risorse del PNRR e coordinato da Age.Na.S. vede nella Regione Calabria l’ente attuatore e nell’Università Magna Græcia la struttura erogatrice di servizi formativi ad alto impatto sull’intera Comunità Territoriale.
Il Corso infatti, si propone di fornire e sviluppare competenze utili alla programmazione, alla realizzazione e alla gestione dei nuovi modelli assistenziali, nonché alla diffusione e al governo delle innovazioni digitali e tecnologiche (telemedicina, FSE, ecc.) a supporto delle riforme in atto nel SSN.
Coinvolge direttamente funzionari selezionati del Dipartimento Salute della Regione Calabria, di Azienda Zero, delle ASP di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Renato Dulbecco” di Catanzaro. Pertanto, coinvolge tanti professionisti del Sistema Salute, volendo cogliere le nuove traiettorie e le sfide connesse alla Sanità Territoriale, migliorandone competenze e capacità di integrazione oramai indispensabili.
Per consentire ciò, a livello nazionale e sfruttando le risorse dedicate del PNRR, sono state organizzate attività formative omogenee per aree di competenza e modalità erogative, alla cui realizzazione per la Regione Calabria sono state coinvolte le tre Università, tra cui l’Università Magna Græcia, che con il Convegno del 22 novembre prossimo attiva le prime edizioni formative.
Infatti venerdì 22 novembre a partire dalle 14.00 presso i locali del Dipartimento DiGES – Aula Blasco – si terrà il Convegno-Giornata di Studi dal titolo: “Le sfide della Sanità Territoriale: Integrazione organizzativa e coordinamento professionale”.
All’evento di apertura del Corso di Formazione, dopo i saluti del Magnifico Rettore – prof. Gianni Cuda – e della Direttrice del Dipartimento di Eccellenza di Giurisprudenza Economia e Sociologia – prof.ssa Aquila Villella – si terrà la relazione introduttiva di Elio Borgonovi, Professore Emerito dell’Università Bocconi di Milano e Presidente CERGAS. Seguirà la Tavola rotonda con la moderazione della Prof.ssa Paola Adinolfi, Professoressa di Organizzazione Aziendale e Direttrice del CIRPA dell’Università di Salerno con gli illustri ospiti della Sanità Pubblica Regionale, individuati nella locandina allegata.
Le attività formative proseguiranno in modalità week end (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per circa n°200 ore di formazione dedicata, presso le Aule dell’Alta Formazione dell’Università Magna Græcia di Catanzaro.