L’”Università incontra il Sistema Produttivo Territoriale” questo il titolo del seminario che giovedì 20 febbraio u.s. ha permesso ai partecipanti dei Corsi di Organizzazione & Gestione del Personale, di Organizzazione & Gestione dei Conflitti e di Organizzazione dei Sistemi Informativi e delle Tecnologie Digitali di conoscere l’Avv. Dario Lamanna ed il Dott. Luca Noto, rispettivamente Direttore Generale di Unindustria Calabria e Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria Catanzaro.
L’incontro coordinato dalla Prof.ssa Marzia Ventura, Docente di Organizzazione Aziendale del DiGES, ha visto la partecipazione anche di Rocco Reina, Presidente del Corso di Laurea in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private di UMG, con il quale proficui confronti si sono sviluppati soprattutto con riguardo alle esigenze crescenti del sistema imprenditoriale rispetto le competenze emergenti richieste a chi si affaccia al mercato del lavoro.
Infatti, le parole del Direttore Lamanna – dopo un primo inquadramento generale del sistema confindustriale territoriale – si sono focalizzate sulle proficue interlocuzioni sviluppate con il sistema di governo regionale, finalizzate alla crescita dell’economia territoriale, anche attraverso la predisposizione di strumenti di finanziamento ad hoc per le Piccole/Medie e Grandi Imprese calabresi. Agenda Calabria, questo il nome del programma realizzato da Unindustria insieme alla Regione Calabria, diventa pertanto uno strumento concreto – perché scaturente dalle reali esigenze delle imprese – di orientamento all’utilizzo di risorse finanziarie rispetto progettualità utili alla crescita produttiva ed economica regionale. Il Presidente Noto si è poi concentrato – sullo stimolo emergente dall’interazione in aula – sulle principali competenze necessarie al sistema delle imprese per crescere attraverso risorse professionali adeguate.
In particolare, tra le principali competenze richieste ai neo dottori, sono state evidenziate la conoscenza dei processi legati alla trasformazione digitale in atto e l’orientamento all’utilizzo di sistemi informativi aziendali. Altro esigenza emergente è stata quello dello sviluppo delle competenze soft, necessarie ai lavoratori del nuovo millennio per affrontare le sfide del mercato del lavoro e dei cambiamenti dei contesti.
L’incontro, progettato come confronto aperto con uno dei principali stakeholder territoriali dell’Ateneo e del DiGES in particolare, ha permesso di cogliere e verificare le nuove esigenze formative utili per un più adeguato confronto con il mercato del lavoro, divenendo valido strumento di orientamento per le emergenti politiche di adeguamento dell’offerta universitaria rispetto le esigenze imprenditoriali.
L’evento ha fruito del patrocinio del Dipartimento di Eccellenza, divenendo a pieno titolo uno degli appuntamenti privilegiati del semestre in corso per le attività di Terza Missione di Ateneo.