Condizione occupazionale dei laureati in Economia Aziendale e Management: i dati AlmaLaurea 2023

• Settembre 27 - ,

Il tasso di occupazione dei laureati del Corso di Laurea magistrale in Economia Aziendale e Management del nostro Dipartimento è del 79,3 per cento a un anno dalla laurea e del 91,3 per cento a tre anni dalla laurea. È quanto emerge dall’ultima Indagine 2023 Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.

Dal campione intervistato, risulta che, a tre anni dalla laurea, il 5 per cento dei laureati svolge un lavoro come “imprenditore o nell’alta dirigenza”, mentre il 43 per cento una professione con “elevata specializzazione”; la restante parte svolge un’attività tecnica o “esecutiva d’ufficio”. Il 76,2 per cento dei laureati del nostro Corso ha dichiarato che la laurea è stata “molto efficace o efficace” per l’attività svolta (a fronte del 56,6 per cento della media nazionale). Inoltre, in una scala da 1 a 10, il grado di soddisfazione per il lavoro svolto dei laureati intervistati del nostro Corso è pari a 8,2 a fronte del 7,7 medio nazionale.

L’elevato tasso di occupazione dei nostri laureati (a tre anni dal conseguimento del titolo) è sostanzialmente in linea con quello medio nazionale per la stessa classe di laurea (LM-77). I risultati dell’indagine, anche alla luce della situazione del mercato del lavoro calabrese, ci riempiono di soddisfazione.