Seconda prova intermedia Diritto romano Corsi A-L e M-Z (LMG) – Prof.ssa Piro

• Aprile 22 - ,

Sono ammessi a sostenere la seconda prova intermedia di DIRITTO ROMANO I tutti gli studenti che hanno effettuato l’accesso al Corso sulla piattaforma E-LEARNING entro la data del 20 aprile 2020. La prova si svolgerà mediante collegamento con GOOGLE-MEET giorno 21 maggio 2020, alle ore 9,30. Sulla base del numero dei prenotati potrà essere fissata una turnazione per i giorni successivi. Gli studenti interessati dovranno comunicare l’intenzione di partecipare alla prova esonerativa iscrivendosi al Forum dal titolo “PRENOTAZIONE PROVA INTERMEDIA – MAGGIO” che sarà attivo nei giorni 18 e 19 maggio 2020 sulla piattaforma E-Learning (nella pagina del Corso, in ARGOMENTO 19). Il giorno 20 maggio gli studenti iscritti riceveranno, attraverso avviso pubblicato sulla piattaforma E- Learning, le istruzioni per sostenere la prova.

ARGOMENTI SU CUI VERTERÀ LA PROVA

PARTE TERZA. IL DIRITTO PRIVATO ROMANO
Premessa (tutto)
A) PERSONAE
LOGICHE ORDINANTI:
cap. I. La soggettività giuridica (tutto)
cap. II. L’attività giuridica (fino al par. 111 incluso)
DISCIPLINE:
cap. I. Libertà e cittadinanza (tutto)
cap. II. La condizione patrimoniale delle personae. La familia romana (tutto)
cap. III. Mutamenti di status e soggettività (tutto)
B) RES
LOGICHE ORDINANTI:
cap. I. L’oggetto dei diritti (tutto)
cap. II. I diritti sulle cose e il patrimonium (tutto)
cap. III. I fatti di acquisto (tutto)
cap. IV. I negotia privati (dal paragrafo 157 al paragrafo 160 incluso; dal par. 164 al par.177 incluso)
B1) DISCIPLINE:
cap. I. L’appartenenza delle cose (tutto)
cap. II. Iura in re aliena (tutto)
C) ACTIONES
LOGICHE ORDINANTI:
cap. I. L’applicazione giudiziale del diritto (tutto)
cap. II. Le liti private (tutto)
DISCIPLINE:
cap. I. Le procedure giudiziali (tutto)
cap. II. Le procedure esecutive (tutto)

Precisazioni generali:
1) È rimessa alla libera scelta di tutti gli studenti ammessi alla prova includere o meno, nella parte di programma da sostenere per la prova di maggio, gli argomenti indicati in rosso e in corsivo sotto B1).
2) Le parti di programma non sostenute e/o non superate nella prova intermedia di novembre e/o di maggio (inclusa la parte di programma sotto B1, ove si sia scelto di non ricomprenderla nel programma da sostenere a maggio) costituiranno oggetto del programma dell’esame finale.
3) Il programma di riferimento è quello relativo all’a.a. 2019/2020, come dettagliato e pubblicato sul sito DIGES.

Precisazioni per gli studenti frequentanti del primo semestre:
1) Gli studenti frequentanti del primo semestre, che abbiano sostenuto con esito positivo la prima prova intermedia, non dovranno rispondere sulla parte di programma indicata sotto A).
2) Gli studenti frequentanti del primo semestre, che non abbiano sostenuto o non abbiano superato la prima prova, hanno facoltà di includere nel programma sopra indicato anche gli argomenti della PARTE PRIMA E SECONDA del Manuale (non riportati nel presente avviso) che costituivano oggetto del programma della prima prova intermedia.
Per eventuali richieste in ordine ai programmi per frequentanti è possibile rivolgersi via mail alla prof.ssa Monteverdi (studenti gruppo A-L) e alla prof.ssa Carbone (studenti gruppo M-Z).