Organizzazioni delle Amministrazioni Pubbliche e Private

Presentazione Corso

Il corso di Laurea in Organizzazioni delle Amministrazioni pubbliche e private (OAPP) prevede un numero programmato di immatricolazioni pari a 200 unità. Ai nuovi iscritti, al fine di consentire loro un efficiente percorso didattico, è richiesto il possesso di una adeguata cultura generale, nonché di alcune conoscenze e competenze specifiche: tra cui capacità logiche e di ragionamento, capacità di comprensione e di interpretazione di testi e documenti e conoscenze di nozioni giuridiche di base.

Il Corso di laurea in OAPP è coordinato dal Professore Rocco Reina, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

Il Corso di Laurea in OAPP è finalizzato all’acquisizione delle diverse competenze necessarie per lo studio e comprensione della gestione efficiente delle organizzazioni sia pubbliche che private.

Il corso si articola su tre anni, combinando attività formative di carattere organizzativo, giuridico, statistico, economico e linguistico – caratterizzanti e affini – fino al raggiungimento dei 180 CFU programmati. Inoltre, sono previste attività formative a libera scelta per garantire agli studenti la possibilità, soprattutto al secondo e terzo anno, di caratterizzare e focalizzare le proprie competenze.

I laureati potranno pertanto prestare la propria attività professionale – di tipo autonomo e/o subordinato – presso organizzazioni appartenenti a:

• Pubblica Amministrazione (centrale e periferica),
  • Enti pubblici e privati,
  • Terzo settore,
  • Aziende sanitarie,
  • Organizzazioni internazionali.

Nel percorso formativo, gli studenti immatricolati vengono seguiti sia dai Referenti della Segreteria Didattica sia dai Tutor.

Coordinatore del Corso

29a4bc74-bdff-4301-a421-f17ccd4264ca-150x150