Il Dottorato di ricerca in Diritto della società digitale e dell’innovazione tecnologica, in coerenza con alcuni degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, si articola in tre linee di ricerca principali:
-
nuove tecnologie, sicurezza, persona e diritti fondamentali;
-
nuove tecnologie e digitalizzazione della Pubblica amministrazione;
-
nuove tecnologie, offerta turistica e culturale.
La “rivoluzione digitale” (o “quarta rivoluzione”) ha radicalmente modificato la società, i rapporti con le imprese e con la P.A., il mercato e l’organizzazione produttiva e gli ambiti connessi, come quello dei trasporti. Parallelamente, è aumentata la domanda di nuove forme di tutela e garanzia dei diritti fondamentali. Si pensi, per esempio, alla privacy e a quelle nuove categorie di interessi meritevoli di tutela (i diritti epistemici) connessi al “capitalismo della sorveglianza”, ossia a quel modello di produzione e accumulazione della ricchezza basato sulla sregolata combinazione di big data e algoritmi finalizzati a raccogliere dati che diventano beni commerciabili sul mercato.
Il corso di dottorato in “Diritto della società digitale e dell’innovazione tecnologica”, improntato all’interdisciplinarietà e all’internazionalizzazione, ha l’obiettivo di promuovere la ricerca sulle implicazioni giuridiche delle nuove tecnologie informatiche, avendo riguardo sia ai rapporti tra privati, sia a quelli tra privati e P.A. Nello specifico, il dottorato offre un percorso formativo volto all’acquisizione di competenze scientifiche e metodologiche nel settore della digitalizzazione e delle innovazioni tecnologiche applicate alle scienze giuridiche.
Collegio dei docenti (2022-23)
Coordinatore: prof. Fulvio Gigliotti; prof. Vittorio Daniele (coordinatore vicario); Prof. Domenico Bilotti; Prof.ssa Angela Busacca; Prof.ssa Rossana Caridà, Prof.ssa Maria Luisa Chiarella; Prof. Giuseppe Colacino; Prof.ssa Giusy Cosco; Dott. Luca Iera (magistrato); Prof. Umberto La Torre; Prof. Antonino Mantineo; Prof. Alberto Marchese; Prof.ssa Domenica Pirilli; Prof.ssa Valentina Pupo; Dott. Serafino Ruscica (Consigliere parlamentare). Prof.ssa Anna M. L. Sia.