Immagine per sonale di Francesca Tammone

Francesca Tammone

Ricevimento

L

Email

Telefono Ufficio

Non Presente

Posizione Ufficio

Giurisprudenza - t.b.a.

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
L Non Presente Giurisprudenza - t.b.a.

Syllabus

Curriculum vitae

Francesca Tammone (PhD) è ricercatrice tenure track (R.T.T.) in Diritto internazionale presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro a far data dal Dicembre 2024. E' titolare del corso di International Environmental Law e responsabile della Clinica legale "Migrazione e diritti", attiva dall'a.a. 2025/2026. Ha conseguito con lode la Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2018) e il dottorato di ricerca in "Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti" presso l'Università di Palermo, in co-tutela di tesi con l'Université Côte d'Azur di Nizza (2022). Dal 2022 al 2024 è stata assegnista di ricerca presso l'Università di Firenze, dove è stata titolare dell'insegnamento "Organizzazioni internazionali e diritti umani" presso la Scuola di Scienze politiche "Cesare Alfieri". Ha svolto tre lezioni nell'ambito del Seminario di Studi Parlamentari "Silvano Tosi". E' stata docente a contratto per il corso di Diritto internazionale presso l'Università del Piemonte Orientale (sede di Novara) nell'a.a. 2021/2022 e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per i corsi di Diritti dell'Uomo e della Legal clinic di diritto internazionale negli a.a. 2022/2023 e 2023/2024. 


Attività Svolta

Affiliazioni e incarichi legati all'attività di ricerca scientifica 

- Membro della European Society of International Law (ESIL) dal 2025. 

- Socia della Società italiana di Diritto Internazionale e di Diritto dell'Unione Europea (SIDI) dal 2020. 

- Co-coordinatrice del Gruppo di interesse SIDI "Diritto interno e diritto internazionale" (DIeDI) dal 2024. 

- Membro della Redazione di SIDIBlog, Blog della Società Italiana di Diritto internazionale e dell'Unione Europea, dal 2023. 

Partecipazione a Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) 

- Responsabile dell'Unità di ricerca di Catanzaro (Associated Investigator) nell'ambito del progetto PRIN "Make it Better (MiB): in search of a new normative model for the promotion of sustainable development in the EU external action" (Principal Investigator: Prof. Luca Pantaleo); 

- Membro dell'Unità di ricerca di Catanzaro nell'ambito del progetto PRIN "Advancing Accountability for International Crimes Through Universal Jurisdiction: Challenges for the European Union and its Member States and Proposals for Action" (Associated Investigator dell'Università di Catanzaro: Prof.ssa Raffaella Nigro; Principal Investigator: Prof.ssa Marina Mancini); 

- Membro dell'Unità di ricerca di Firenze nell'ambito del progetto PRIN "Gendering International Legal Response to Chronic Emergencies" (Associated Investigator dell'Università di Firenze Prof.ssa Deborah Russo, Principal Investigator Prof.ssa Sara De Vido) dal dicembre 2023 al dicembre 2024.