STUDI E FORMAZIONE
- Nel luglio 2024 consegue il titolo di dottore di ricerca in Ordine Giuridico ed Economico Europeo (SSD GIUR-02 – Diritto Commerciale) presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, discutendo una tesi dal titolo “La mobilità transfrontaliera e il diritto di recesso del socio nelle società di capitali”, ne è relatrice la Prof.ssa Melania Ranieli.
- Nell’aprile 2022 consegue la certificazione di conoscenza della lingua inglese per il livello C1 (ESOL International – British Institutes Examination Board).
- Nell’ottobre 2020 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.
- Nel febbraio 2020 consegue il Master Universitario di II livello (LL.M.) in “Business and Company law: European and International perspectives” presso la School of Law dell’Università LUISS Guido Carli, discutendo una tesi dal titolo “Le conseguenze della Brexit sul diritto societario europeo”, ne è relatrice la Prof.ssa Sabrina Bruno.
- Nel settembre 2019 completa l’Executive Course in “Islamic Banking and Finance” presso ICC Italia – Camera di Commercio Internazionale di Roma.
- Nel luglio 2019 completa la Summer school in “European and Comparative Company Law: Capital Markets” presso la School of Law dell’Università LUISS Guido Carli.
- Nel 2017 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi della Calabria, discutendo una Tesi in Diritto Amministrativo dal titolo “Il Diritto alla salute e la Farmacovigilanza. Il caso Talidomide”, ne è relatore il Professor Renato Rolli.
- Nel 2011 consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “Gioacchino Da Fiore” di Rende (CS).
ESPERIENZA PROFESSIONALE
- Dal 2020 è Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Cosenza e Contitolare dello Studio legale Migaldi & Partners, specializzato in diritto societario, industriale e crisi di impresa.
- Dal 2020 è Consulente legale esperto in proprietà intellettuale presso il Consiglio Nazionale Forense (inserito nell’elenco ufficiale dei professionisti abilitati a fornire i servizi Voucher 3I in attuazione dell’art. 5 del D.M. 18.11.2019, in G.U. n. 283 del 3.12.2019).
- Nel 2020 ha rivestito la carica di Arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale, sede di Cosenza, occupandosi di controversie bancarie e societarie.
- Nel 2019 ha svolto uno Stage di 6 mesi presso la Camera di Commercio Internazionale di Roma (ICC Italia), durante il quale si è occupato di consulenza legale, business development e del coordinamento dei corsi di formazione organizzati dall’Ente.
- Dal 2017 al 2019 ha svolto la pratica forense con particolare focus sul diritto societario e fallimentare.
ESPERIENZA ACCADEMICA
- Nell’ottobre 2024 risulta vincitore di un Assegno di ricerca bandito dall’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nel settore scientifico disciplinare GIUR-02/A Diritto Commerciale, per l’attuazione di un progetto di ricerca sul tema “Nuove tecnologie e strumenti finanziari: continuità o innovazione?”, sotto la direzione scientifica dei Professori Aldo Laudonio e Melania Ranieli.
- Per gli a.a. 2023/2024 – 2024/2025 è Docente a contratto di Diritto Commerciale, della Concorrenza e della Crisi di impresa (GIUR-02) presso il Corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università degli Studi della Calabria.
- Dal 2022 è Cultore della materia e Componente della Commissione d’esame della Cattedra di Diritto Commerciale del Prof. Andrea Palazzolo presso il Corso di laurea in Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della
- Dal 2022 è Cultore della materia e Componente della Commissione d’esame della Cattedra di Diritto Commerciale – Corso progredito del Prof. Giuseppe Percoco presso il Corso di laurea magistrale in Economia Aziendale del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
- Dal 2021 è Cultore della materia e Componente della Commissione d’esame della Cattedra di Diritto Commerciale della Prof.ssa Melania Ranieli presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di
- Nel 2020 viene ammesso, con borsa di studio, al Dottorato di ricerca in Ordine Giuridico ed Economico Europeo dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Il percorso di dottorato viene concluso nel 2024 con la discussione di una tesi in Diritto Commerciale (GIUR-02) dal titolo “La mobilità transfrontaliera e il diritto di recesso del socio nelle società di capitali”, tutor Prof.ssa Melania Ranieli.
- Nel 2020 risulta vincitore, per titoli, del bando di concorso per un posto da Esercitatore di Diritto Commerciale (IUS/04) presso il Corso di laurea in Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Università della Calabria.
- Dal 2019 è Cultore della materia e Componente della Commissione d’esame della Cattedra di Diritto Privato Comparato della Prof.ssa Sabrina Bruno presso il Corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
- Dal 2019 è Cultore della materia e Componente della Commissione d’esame della Cattedra di Diritto Commerciale e della Concorrenza della Prof.ssa Sabrina Bruno presso il Corso di laurea in Giurisprudenza del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'Università della Calabria.
ATTIVITÀ DI RICERCA SVOLTA ALL’ESTERO
- Nel 2022 svolge un periodo di ricerca di 3 mesi presso il Manchester Centre for Law and Business della University of Manchester (Regno Unito), sotto la direzione scientifica del Prof. Vincenzo Bavoso. La ricerca ha avuto ad oggetto l’approfondimento dei profili di diritto societario e del sistema finanziario britannico in epoca post Durante il visiting ha inoltre frequentato i seguenti corsi LL.M.:
- “Transnational Corporate & Capital Markets Law” diretto dal Michael Galanis;
- “International Law and Practice of Securities” diretto dal Vincenzo Bavoso.
ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI DI LAUREA, MASTER UNIVERSITARI E DOTTORATI DI RICERCA
- Per l’anno accademico 2025/2026, è titolare del contratto di insegnamento (8 CFU - 48 ore) di Diritto Commerciale (GIUR-02) nel Corso di Laurea in Organizzazione delle Amministrazioni Pubbliche e Private, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.
- Il 12 giugno 2025 svolge n. 2 ore di lezione dal titolo “Il rilievo della pubblicità commerciale e il ruolo del Registro delle Imprese nella disciplina societaria, una proposta di rilettura di alcuni dogmi partendo da alcune questioni di dettaglio” nell’ambito del Dottorato di ricerca in Teoria e Prassi del Diritto dell’Università degli Studi della
- Per l’anno accademico 2024/2025, è titolare del contratto di insegnamento (3 CFU - 21 ore) di Diritto Commerciale, della Concorrenza e della Crisi di impresa (GIUR-02) nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
- Il 5 aprile 2025 svolge n. 4 ore di lezione dal titolo “La tutela della proprietà intellettuale e industriale” nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche e formative” dell’Università degli Studi della
- Il 23 febbraio 2024 svolge n. 4 ore di lezione dal titolo “I rapporti di lavoro e la tutela previdenziale degli amministratori di società” nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Diritto del lavoro, Welfare e Servizi per l’impiego” dell’Università degli Studi della
- Per l’anno accademico 2023/2024, è titolare del contratto di insegnamento (6 CFU - 42 ore) di Diritto Commerciale, della Concorrenza e della Crisi di impresa (GIUR-02) nel Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.
PARTECIPAZIONI A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE
- Il 19 settembre 2025 svolge la relazione dal titolo “La composizione negoziata della crisi nell’era dell’intelligenza artificiale e dei registri distribuiti” in occasione del Convegno d di studi “Intelligenza artificiale e composizione negoziata della crisi: modelli e prospettive per la crisi d’impresa”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche presso l’Università della Calabria.
- Il 10 dicembre 2021 svolge la relazione dal titolo “Il Contratto di Rete come strumento anti-crisi” in occasione del Convegno “Le reti di impresa, il territorio, l’export”, organizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Mediocrati e da AssoretiPMI, tenutosi presso il Centro Direzionale della BCC Mediocrati di Cosenza.
- Il 26 novembre 2021 svolge la relazione dal titolo “Il nuovo Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio introdotto dal D.L. n. 118/2021” in occasione del Convegno “La Crisi di Impresa – Come essere resilienti post Covid-19”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cosenza, tenutosi presso la Camera di Commercio di Cosenza.
PARTECIPAZIONE AD ORGANI E COMMISSIONI
- Da dicembre 2023 è componente della Commissione Pratiche Studenti istituita all’interno del Consiglio di corso di laurea in Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche, Università degli Studi della
- Da luglio 2023 è componente della Commissione di studio interdisciplinare sul PNNR istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Cosenza.
PARTECIPAZIONE ALLA REDAZIONE DI RIVISTE SCIENTIFICHE
- Dal 2024 è componente del Comitato di Redazione della Rivista scientifica Teoria e prassi del diritto diretta dal Prof. Enrico Caterini.
PUBBLICAZIONI
- Migaldi, Questioni inerenti alla responsabilità degli amministratori: natura e rapporti con il concordato preventivo, in Le Corti Calabresi, 2018, 3 - ISSN 2282-2860;
- Migaldi, Brexit e diritto societario europeo: analisi prospettica delle possibili conseguenze, in Rivista di Diritto Societario, 2020, 4, pp. 1047-1092 - ISSN 1972-9243 (Classe A);
- Migaldi, Fintech e criptovalute: processi di regolamentazione europea e questioni applicative di diritto societario, in Ordines, 2022, 1, pp. 483-520 – ISSN 2421-0730 (Classe A);
- Migaldi, La riqualificazione giuridica delle società del Regno Unito in Germania dopo la Brexit. Il caso Air Berlin Plc, in Banca, Impresa, Società, 2022, 3, pp. 519-551 - ISSN: 1120-9453 (Classe A);
- Migaldi, Note critiche sull’azione revocatoria indirizzata nei confronti dell'atto istitutivo (Cass. 16 giugno 2022, n. 19428), in Trust e attività fiduciarie, 2023, 2, pp. 347-354 - ISSN: 1590-5586 (Classe A);
- Migaldi, Trasformazione transfrontaliera e trasferimento di sede sociale all’estero: il nuovo art. 2510-bis c.c. rompe gli equilibri?, in Orizzonti del Diritto Commerciale, 2025, 1, pp. 316-347 – ISSN 2282-667X (Classe A).
- Migaldi, La tutela del socio e dell’amministratore pretermesso nei procedimenti di volontaria giurisdizione avverso gli atti esecutivi di una delibera di aumento di capitale: questioni processuali e sostanziali (Trib. Catania, ord. del 15 Giugno 2023), in Giurisprudenza Commerciale, 2025, 3, II, 682-699 – ISSN: 0390-2269 (Classe A);
ALTRE ATTIVITÀ
- Nel 2019 è stato Tutor dell’Intensive Course ICC-Italia “Legal and Beyond: Business development, marketing e comunicazione per professioni legali” e dell’Executive Course ICC-Italia “Islamic Banking and Finance”, seconda edizione, diretto dal Andrea Borroni.
- Dal 2017 al 2019 è stato Membro del Consiglio direttivo e responsabile della convegnistica di BeGov – Associazione Giovani e Studenti per la A. – Sezione di Cosenza.
ASSOCIAZIONI
- Vicepresidente di CONFLAVORO PMI – di Cosenza, con sede in Rende (CS), Università della Calabria - Ponte P. Bucci, Cubo 11 D.
- Membro di ICC Italia – Comitato nazionale della Camera di Commercio Internazionale, con sede in Roma, Via Barnaba Oriani n. 34.
- Membro di ADI Catanzaro – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia, con sede in Catanzaro.