Immagine per sonale di Massimo La Torre

Massimo La Torre

Ricevimento

Non disponibile

Email

mostra

Telefono Ufficio

Non Presente

Posizione Ufficio

Non Presente

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
Non disponibile mostra Non Presente Non Presente

Curriculum vitae

  • Laureato in Giurisprudenza (1977) e Scienze politiche (1981) all’Università di Messina, Procuratore legale (1980), e Borsista della Johns Hopkins University-Bologna Center (1982), è Dottore di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze (1989).
  • È stato Ricercatore di Filosofia del diritto all’Università di Bologna dal 1984 al 1991, Lecture di Storia delle dottrine politiche all’Università di Graz nel 1988, e Professore del Dipartimento di Scienze Giuridiche presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze dal 1991 al 1999. Professore associato all’Università di Bologna nell’anno accademico 1999-2000.
  • Dal gennaio 2000 è Professore ordinario presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Presso quest’Ateneo dal 2019 è anche Coordinatore del Dottorato di ricerca in “Ordine giuridico ed economico europeo”. Dal 2013 è stato Coordinatore del Dottorato di ricerca prima in “Teoria del diritto e ordine giuridico europeo”, poi in “Teoria del diritto e ordine giuridico ed economico europeo”.
  • È stato anche Co-Direttore del Foro Europeo sulla Cittadinanza Europea all’Istituto Universitario Europeo nell’anno accademico 2005-2006, Direttore di una Arbeitsgemeinschaft su “Law and Deliberative Politics” al Zentrum für interdisziplinäre Forschung dell’Università di Bielefeld nel 1999, e coordinatore locale presso l’Università di Catanzaro di un Progetto di ricerca d'interesse nazionale negli anni 2000- 2003.
  • È stato altresì professore invitato all’Università di Murcia, all’Università “Robert Schuman” di Strasburgo, all’Università Carlos III di Madrid, all’Università di Lisbona, all’Università di Aix-en-Provence e all’Università di Klagenfurt. Ha trascorso periodicamente dei periodi di studio e ricerca presso l’Università di Hull.
  • Dal 2014 è professore invitato dell’Università di Tallinn.
  • Borsista della Fondazione Alexander von Humboldt all’Università di Münster ed all’Università di Kiel, nel 2009 gli è stato inoltre conferito il Premio di Ricerca della Fondazione Alexander von Humboldt su proposta dell’Istituto di Diritto Pubblico dell’Università di Münster.

Pubblicazioni

Dati aggiornati al: data non disponibile
Autori
Titolo
Rivista
Anno
Volume
Pagine
-nessuna pubblicazione del docente trovata-
Sorgente Dati IRIS-Cineca / Numero totale elementi: 0
Dati aggiornati al: data non disponibile
Capitolo/Libro
Titolo
Autori
Anno
-nessuna pubblicazione del docente trovata-
Sorgente Dati IRIS-Cineca / Numero totale elementi: 0