Ricevimento | Telefono Ufficio | Posizione Ufficio | |
---|---|---|---|
Non disponibile | mostra | Non Presente | Non Presente |
Dicembre 2020 -Oggi |
Ricercatore T.D. (B) in Economia e Gestione delle Imprese (SECS P/08 - 13/B2) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2013 - Oggi |
Docente a contratto di Marketing (9 CFU), CdL in Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Novembre 2010 - Oggi |
Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS P/08 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES precedentemente DSGSES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Gennaio 2009 - Oggi |
Componente del gruppo di ricerca di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES precedentemente DSGSES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Responsabile Scientifico: Prof.ssa Maria Colurcio.
|
Ottobre 2018 - Oggi
|
Abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 13/B2, Economia e Gestione delle imprese.
|
PRECEDENTE INQUADRAMENTO ACCADEMICO
Maggio 2020 - Dicembre 2020 |
Borsista di ricerca REMIAM (REti Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità) presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Responsabile scientifico: Prof. Francesco Bifulco. |
Novembre 2018 - Luglio 2019 |
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Titolo dell’assegno di ricerca: “La generazione di valore in periodi di crisi” (SSD SECS-P/08, Economia e Gestione delle Imprese) Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Colurcio. |
Dicembre 2012 - Ottobre 2018 |
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES precedentemente Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali, DSGSES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Titolo dell’assegno di ricerca: “La generazione di valore in periodi di crisi” (SSD SECS-P/08, Economia e Gestione delle Imprese) Responsabile scientifico: Prof. Nicola Ostuni.
|
Ottobre 2011 |
Dottorato di Ricerca in Economia e Management in Sanità - XXIII Ciclo, Dipartimento Diritto dell’Organizzazione Pubblica, Economia e Società – DOPES - Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Tesi: Co-creazione del valore ed integrazione delle risorse nel nuovo assetto del mercato farmaceutico. |
Luglio 2013 |
Scuola SIM (Società Italiana Marketing), “Come si scrive una monografia, La Network Analysis” Università degli Studi Federico II di Napoli |
Settembre 2010 |
Scuola nazionale di metodologia della didattica dell’Accademia italiana di economia aziendale (AIDEA), Scuola Universitaria Management d’Impresa – SUMI. |
Luglio 2009 |
Summer School SDIPA Metodologie per la ricerca sociale: Analisi multivariata per la ricerca sociale, Scuola di direzione per le imprese e la Pubblica Amministrazione, Università della Calabria – UNICAL |
Dicembre 2006 |
Laurea specialistica in Management e Consulenza aziendale con votazione 110/110 con lode, mezione alla carriera, diritto di pubblicazione tesi Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Ottobre 2004 |
Laurea triennale in Economia Aziendale con votazione 110/110 con lode, Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
|
Novembre 2009 – Oggi |
Membro della Società Italiana Marketing (SIM) |
Gennaio 2018 – Oggi |
Membro della Società Italiana di Management (SIMA) |
Gennaio 2018 – Oggi |
Membro dell’Accademia Italiana di Economia aziendale (AIDEA)
|
ATTIVITÀ DIDATTICA
Settembre 2019 - Oggi |
Docente a contratto per l’insegnamento di Marketing 9 CFU – 63 ore (a.a. 2019-2020; 2020-2021) - CdL in Economia Aziendale Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia – DIGES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2015 - Oggi |
Tutor ufficiale “Premio Marketing per l’Università” SIM e responsabile delle attività di laboratorio (450 elaborati inviati). |
Novembre 2010 - Oggi |
Cultore della materia per gli insegnamenti di SECS-P/08. Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES precedentemente Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali, DSGSES) Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro |
Dicembre 2019 - Maggio 2020 |
Esercitatore per l'insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese - Progetto “POT Scopritalento 2017/2018” 50 ore (a.a. 2019-2020) - CdL in Economia Aziendale . Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia – DIGES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro |
Settembre 2017 - Settembre 2019 |
Docente a contratto per l’insegnamento di Marketing 7 CFU – 49 ore (a.a. 2017-2018; 2018-2019) - CdL in Economia Aziendale Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia – DIGES. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2015 - Settembre 2017 |
Docente a contratto per l’insegnamento di Marketing e strategia d’impresa 7 CFU – 49 ore (a.a. 2015-2016; 2016-2017) - CdL in Economia Aziendale, Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali (DSGSES), Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2013 - Settembre 2015 |
Docente a contratto per l’insegnamento di Marketing e strategia d’impresa 2 CFU – 14 ore (a.a. 2013-2014; 2014-2015) - CdL in Economia Aziendale Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali (DSGSES) - Università degli studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2010 - Settembre 2011 |
Docente a contratto per l’insegnamento di Organizzazione e Gestione delle Attività Sportive 3 CFU – 21 ore (a.a. 2010-2011) - CdL in Scienze Motorie Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2006 - Settembre 2008 |
Titolare di contratto di tutorato per l’insegnamento di Economia e Gestione delle Imprese: Marketing e gestione delle PMI (a.a. 2006-2007; 2007-2008) - CdL in Economia Aziendale. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. |
20 - 22 Settembre 2016 |
Docente Modulo seminariale di 6 ore ”Value co-creation and companies behaviors in times of crisis” Corsi di Business Administration e Business Economics. Programma LLP/Erasmus Teaching Staff Mobility a.a. 2015-2016; Economics and Business Programme, Università Complutense di Madrid - UCM |
Gennaio 2010 - Oggi
|
Componente di commissione degli esami di profitto per gli insegnamenti di SECS-P/08 - CdL in Economia aziendale Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) . Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
Gennaio 2018 - Oggi |
Presidente di commissione dell’esame di profitto per l’insegnamento di Marketing CdL in Economia aziendale Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES). Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
Settembre 2014 - Settembre 2015 |
Presidente di commissione degli esami di profitto per l’insegnamento di Finanza Aziendale (a.a. 2014-2015) CdL in Economia Aziendale Dipartimento di Scienze Giuridiche Storiche Economiche e Sociali (DSGSES) - Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
Luglio 2016 - Oggi |
Relatore di 86 tesi di laurea CdL CdL in Economia aziendale. Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro |
a.a. 2018 - 2019 |
Relatore di 2 tesi Master di I livello in Marketing Management - UMMM. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
a.a. 2010 - 2011 |
Relatore di 3 tesi Master in Economia dello Sviluppo Sostenibile. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
a.a 2010 - 2011 |
Relatore di 2 tesi di laurea CdL in Scienze Motorie. Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro |
Maggio 2019 - Luglio 2020 |
Co-direttore del Master in Marketing Management UMMM. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
13 - 21 Marzo 2020 |
Docente Modulo “Processi di customer satisfaction” (2 CFU – 16 ore); Corso di Perfezionamento per Dirigenti Sanitari “Organizzazione, Qualità e Gestione del Personale nella Sanità Pubblica”. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
19 Settembre - 22 Novembre 2019 |
Docente Modulo “La redazione del Piano di Marketing” (4 CFU - 32 ore); Master di I livello in Marketing Management – UMMM; Scuola dell’Alta Formazione. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
9 Maggio - 27 Giugno 2019 |
Docente Modulo “Brand Management” (2 CFU - 16 ore); Master di I livello in Marketing Management – UMMM; Scuola dell’Alta Formazione. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
9 Maggio - 27 Giugno 2019 |
Docente Modulo “Il Marketing nelle PMI” (1 CFU - 8 ore); Master di I livello in Marketing Management – UMMM; Scuola dell’Alta Formazione. Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro |
3 Giugno - 20 Dicembre 2014 |
Docente Modulo “Il sistema media e la comunicazione” (24 ore); Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013, BIOMEDPARK@UMG–Ambito 2 Esperto Tecnico-Commerciale per laureati. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
3 Giugno - 20 Dicembre 2014 |
Docente Modulo “Le relazioni distributive” (26 ore); Progetto PON “Ricerca & Competitività” (PON “R&C”) 2007-2013, BIOMEDPARK@UMG–Ambito 2 Esperto Tecnico-Commerciale per laureati; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
1 Settembre 2010 - 30 Agosto 2011 |
Docente Modulo “Il Bilancio di sostenibilità ambientale” (12 ore); Master di II livello in Economia dello sviluppo sostenibile-ESSO; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
1 Settembre 2011 - 30 Agosto 2012 |
Docente Modulo “Economia delle aziende sanitarie” (12 ore); Master di I livello in Management integrato dei servizi sociali e sanitari; Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
6 Ottobre 2008 - 28 Febbraio 2009 |
Docente Modulo “Marketing territoriale” (28 ore); Corso di formazione Esperto alla creazione d’impresa per lo sviluppo locale Progetto PIT – POR Calabria 2000-2006. Società di formazione Formaconsult Soc, Catanzaro. |
Settembre 2019 - Oggi |
Componente della Commissione Terza Missione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. |
Settembre 2018 - Oggi |
Componente del gruppo di gestione AQ, CdL in Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. |
Settembre 2015 - Oggi |
Tutor del CdL in Economia Aziendale, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DIGES) dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. |
Giugno 2021 - Oggi |
Progetto di ricerca interuniversitaria: “Marketing & Start up”. Responsabili scientifici: Lorenzo Zanni, Tommaso Pucci (Università degli Studi di Siena); Marco Remondino (Università di Genova). Componenti del gruppo di ricerca: Maria Colurcio, Angela Caridà, Monia Melia (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro), Anna Paola Codini, Giuseppe Bertoli (Università degli Studi di Brescia); Maria Rosita Cagnina; Francesco Crisci (Università degli Studi di Udine), Maria Irene PRETE, Gianluigi Guido (Università del Salento); Cantù Chiara Luisa (Università Cattolica del Sacro Cuore); Gianni Cozzi, Nicoletta Buratti (Università di Genova); Niccolò Fiorini; Elena Casprini; Costanza nosi (Lumsa); Andrea Sestino (Università degli Studi di Bari Aldo Moro); Riccardo Varaldo (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa). Le pubblicazioni del gruppo relative al progetto sono in corso. |
Marzo 2020 – Oggi |
Progetto di ricerca internazionale: “Teaching online”. Responsabile scientifico e coordinatore del progetto: Angela Caridà (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Ambra Altimari (Università di Cassino) I prodotti della ricerca del gruppo a oggi sono: Caridà A., Colurcio M., Altimari A., Melia M. (2021). Online classes: lessons from Pandemic in Italy, in S. Nazir, T.Z. Ahram and W. Karwowski, Human Factors in Training, Education, and Learning Sciences, AHFE, pp. 287–298. ISBN: 978-3-030-79999-1. DOI:10.1007/978-3-030-80000-0_34.
|
Gennaio 2019 - Oggi |
Progetto di ricerca internazionale: “Orchestrating resources for value co-creation”. Responsabile scientifico e coordinatore del progetto: Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Angela Caridà (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Bo Edvardsson (CTF, Università di Karlstad). I prodotti della ricerca del gruppo a oggi sono: -Colurcio M., Caridà A., Melia M. (2021). The transformative role of resource integration in shaping a new service ecosystem, in Edvardsson B., Tronvoll B., Handbook of Service Management. Palgrave, In press. -Colurcio M. Caridà A, Edvardsson B. Pastore A. Melia M (2019). Engagement platforms and Service Ecosystem Emergence: A resource orchestrating perspective, 10th International Research Symposium in Service Management-IRSSM, 6-9 Ottobre, Dubai. -Pastore A., Caridà A., Colurcio M., Edvardsson B., Melia M. (2019). Fueling Novel and Sustainable Service Ecosystems: The Orchestrating Role of the Engagement Platforms, XXIX International RESER Conference, 12-14 Settembre, Ceuta. - Caridà A., Colurcio M., Edvardsson B., Melia M., Pastore A. (2019). Exploring the role of service platforms in shaping new service ecosystems, in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) The 10 years Naples forum on service. Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science, Proceedings of the Naples Forum on Service, 4-7 Giugno, Ischia. ISBN: 78-88-31622-19-6. |
Gennaio 2019 - Oggi |
Centro di ricerca di Economia e Management dei Servizi - Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro. Responsabile scientifico: Michele Trimarchi (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). |
Novembre 2020 – Luglio 2021 |
Progetto di ricerca Europeo: “LaC Med” (finanziato dall’ Unione Europea - Programma sulla promozione della Politica Agricola Comune - PAC). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Maria Colurcio, Angela Caridà (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Francesco Aiello, Donata Chiricò, Massimo Zupi (Università della Calabria); Riccardo Guarino (Università di Palermo); Salvatore Faugno (Università Federico II di Napoli); Giuseppe Zimbalatti (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria). I prodotti della ricerca del gruppo a oggi sono: -Colurcio M., Caridà A., Melia M. (2021). Valore e territorio: un'ipotesi mediterranea, in F. Foglia, Agricoltura, società e sviluppo sostenibile dell'area del Mediterraneo, Rubettino, ISBN: 9788849869040. |
Maggio 2020 - Dicembre 2020 |
Progetto di ricerca nazionale: REMIAM - (REti Musei Intelligenti ad Alta Multimedialità), bando POR CAMPANIA FESR 2014/2020 - Obiettivo Realizzativo 5 – Dimostratori musei intelligenti per la sperimentazione di soluzioni, prototipi e servizi relativi alla gestione e fruizione di una rete di musei campani. Responsabile scientifico: Francesco Bifulco (Università degli Studi di Napoli Federico II). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Marco Tregua, Anna D’Auria (Università degli Studi di Napoli Federico II). Le pubblicazioni del gruppo relative al progetto sono in corso. |
Maggio - Luglio 2020 |
Progetto di ricerca internazionale: “Impatto del Covid-19 sul comportamento del turista”. Responsabili scientifici e coordinatori del progetto: Jakson Renner Rodrigues Soares, Larissa Paola Macedo Castro Gabriel, Raquel Santiago Romo, Gruppo di ricerca GTES: Turismo, Economia e Sostenibilità, Universidade Estadual do Ceara. Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Maione Rocha de Castro Cardoso, Gil Célio de Castro Cardoso, André Vasconcelos Ferreira (Universidade Federal do Ceará, Fortaleza, Brasile); Matías Martínez Abeijón (Cleveland State University - USA); María Elvira Lezcano González (Universidad dai Coruña, Spagna); Myriam Yolanda Sarabia Molina (Universidad Península de Santa Elena - Ecuador); José Luis Paniza Prados (Universidad de Granada, Spagna); Gabriele Manella (Università di Bologna). I prodotti della ricerca del gruppo a oggi sono: -Impatto del Covid-19 sul comportamento del turista italiano (2020). (Report di ricerca) Ed. UECE, ISBN: 978-65-86445-27-(E-book). |
Gennaio 2013 – Dicembre 2017 |
Progetto di ricerca internazionale: “Business Model Innovation in SMEs in creative sectors” (n. 324448). Enti Finanziatori: European Union - FP7 Marie Curie Industry-Academia Partnerships and Pathways Programme. Responsabile scientifico e coordinatore del progetto: Marina Candi, Reykjavik University's School of Business e Center for Research on Innovation and Entrepreneurship, University of Reykjavik. Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro); Kjartan Sigurdsson, Aldis Sigurdardottir (University of Reykjavik); Michal Jasiensky, Anna Ujwary-Gil, Magdalena Rzeznik (Wyzsza Szkola Biznesu - National-Louis University). I prodotti della ricerca del gruppo a oggi sono: -Candi M., Melia M., Colurcio M. (2019). Two Birds with one stones: the quest for addressing both business goals and social needs with Innovation, Journal of Business Ethics, 2019, 160(4), 1019-1033, ISSN: 0167-4544 (Print) 1573-0697 (Online), Fascia A Anvur, Impact Factor 2016 2.354. Doi.org/10.1007/s10551-018-3853-y. -Candi M., Colurcio M., Melia M. (2016). Can business models both make money and benefit society?, in The Proceedings of the 2016 ISPIM Innovation Forum, Boston: Charting the future of Innovation Management, Boston MA, USA, 13-16 Marzo. ISBN: 978-952-265-927-9. -Candi M., Colurcio M., Melia M. (2015). Service business models. Considering the social dimension, R&D Management Conference, Scuola Superiore Sant’Anna, 23-26 Giugno, Pisa. - Melia M., Candi M., Colurcio M. (2015). Wellbeing: a new dimension to address in business model, in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda, Proceedings of the Naples Forum on Service, 9-12 Giugno Napoli, Italia. ISBN: 979-12-200-0486-2. |
Aprile 2013 - Settembre 2017 |
Progetto di ricerca internazionale: “Smart service ecosystem: designing a sustainable innovation practice”. Progetto individuato “Eccellenza Smart Sole 24 Ore Novembre 2017”. Responsabile scientifico e coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Angela Caridà (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro); Bo Edvardsson (CTF, Università di Karlstad); Marina Candi (Reykjavik University Center for Research); Janaina Macke (IMED Facultade Meridional de Brasil). |
Gennaio 2013 – Dicembre 2019 |
Progetto di ricerca nazionale: “La generazione di valore in periodi di crisi”. Responsabile scientifico e coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Angela Caridà (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). I prodotti della ricerca del gruppo sono: -Melia M. (2016). Value co-creation during times of crisis: a framework proposal, Archives of Business Research, Vol. 4, n. 3, ISSN 2054-7404; DOI: org/10.14738/abr.43.2016. -Melia M., Colurcio M., Caridà A. (2013). La comunicazione in tempo di crisi: un’indagine sui migliori brand italiani, X Convegno Annuale della Società italiana Marketing (Simktg), 3-4 Ottobre, Milano. ISBN 978-88-907662-1-3. -Melia M., Colurcio M., Caridà A. (2013). Value co-creation: a useful approach to cope with crisis, in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (Eds.) Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda, Proceedings of the Naples Forum on Service, 18-21 Giugno, Ischia. ISBN 978-88-7431-684-7. |
Febbraio 2014 - Aprile 2014 |
Progetto di ricerca nazionale: “Sviluppo di nuovi prodotti a base di frutta e ortaggi e promozione del consumo attraverso la diffusione di distributori automatici. Frutta snack in Campania”. Promotore: Centro di Ateneo per l'innovazione e lo Sviluppo dell'industria agroalimentare - CAISIAL, Università degli Studi di Napoli Federico II. Resp. Scientifico e coordinatore del progetto: Prof. P Masi. CAISIAL, Università degli Studi di Napoli Federico II. |
Gennaio 2007 - Dicembre 2012 |
Progetto di ricerca nazionale: "Value co-creation e mercato farmaceutico”. Resp. Scientifico e coordinatore del progetto: Prof.ssa Maria Colurcio (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). Componenti del gruppo di ricerca: Monia Melia, Angela Caridà (Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro). I prodotti della ricerca del gruppo sono: -Melia M., Colurcio M., Caridà A. (2012). Looking for value in the new pharmaceutical network, AMA SERVSIG International Service Research Conference, 7-9 Giugno, Helsinki. ISBN 978-952-232-170-1. - Caridà A., Colurcio M., Melia M. (2012). The web for value co-creation in Healthcare, AMA SERVSIG International Service Research Conference, 7-9 Giugno, Helsinki. ISBN 978-952-232-170-1. -Melia M., Colurcio M., Caridà A., Russo Spena T. (2010). Value co-creation and experience in drugs distribution: The Coop Health Corner, 39th EMAC Conference, , 1-4 Giugno, Copenhagen. ISBN 978-87-92569-01-1 -Melia M., Caridà A., Colurcio M. (2009). Il merchandising farmaceutico tra innovazione e tradizione: il caso dei corner salute Coop, VI Convegno Annuale della Società Italiana Marketing (Simktg), 6-7 Novembre, Firenze. |
Settembre 2020 |
Selected paper. 21st CINet Conference. Il premio è attribuito ai migliori paper presentati nell'ambito della Conferenza Annuale CINet. Il selected paper è considerato per la pubblicazione nella special issue della rivista Creativity and Innovation Management (CIM). Titolo del paper: Melia M., Caridà A. (2020). Technological tools for social innovation: the digital voluntary ecosystem, 21st Cinet Conference “Practicing Continuous Innovation in Digital Ecosystems”. |
Maggio 2020 |
Selected paper. Virtual Special Issue on Responsible Innovation in Times of Crisis, Journal of Business Ethics (a cura di Montiel I., Gutierrez-Gutierrez L., Castillo A.) This Virtual Special Issue presents a collection of recent articles on responsible innovation connected to situations of crisis. We hope that these research works can help understand the business responsibilities in the current 2020 global Covid-19 pandemic even though this crisis is unprecedented and is demanding of much faster action to save lives (..) This Virtual Special Issue also wants to serve as an action call to business ethics researchers to study how such global crisis is affecting the way businesses reorient their responsibilities, embark in cross-sector collaborations, and develop rapid responsible innovation to fight Covid-19. Titolo del paper: Candi M., Melia M., Colurcio M. (2019). Two birds with one stone: The quest for addressing both business goals and social needs with innovation. Journal of Business Ethics, Vol. 160, n. 4, pp. 1019-1033. |
Novembre 2017 |
Riconoscimento. Progetto di ricerca internazionale: “Smart service ecosystem: designing a sustainable innovation practice”. Progetto individuato “Realtà eccellenti” Speciale obiettivo Smart, Sole 24 Ore”. |
Novembre 2014 |
Selected paper. XXVI Convegno annuale di Sinergie Il premio è attribuito ai migliori paper presentati nell'ambito del convegno annuale Sinergie. I selected papers vengono premiati con la pubblicazione in una special issue di Sinergie Italian Journal of Management (CUEIM). Titolo del paper: Caridà A., Colurcio M., Melia M. (2015). Designing a collaborative business model for SMEs, Sinergie Italian Journal of Management Vol. 33, n. 98, pp. 235–255. |
Giugno 2013 |
Outstanding Paper Award-Emerald Literati Network Awards for Excellence 2013 – Emerald Literati Network; The award winning papers are chosen following consultation amongst the journal’s Editorial Team, many of whom are eminent academics or practitioners. The paper has been selected as it was one of the most impressive pieces of work the team has seen throughout 2012. Titolo del paper: Russo Spena T., Caridà A., Colurcio M., Melia M. (2012). Store experience and co-creation: the case of temporary shop, International Journal of Retail & Distribution Management, Vol. 40, n. 1, pp. 21-40. |
Gennaio 2022 - Oggi |
“Museum Management in the Digital Era” (a cura di) Proff. Bifulco F., Tregua M. – IGI Global. Volume |
Febbraio 2021 - Oggi |
“The transformative role of resource integration in shaping a new service ecosystem” (a cura di) Proff. Edvardsson B., Tronvoll B. - Palgrave. Volume |
Maggio 2020 – Luglio 2020 |
“International Journal of Technology Marketing”. Rivista internazionale |
Gennaio 2020 - Oggi |
“Measuring Business Excellence”. Rivista internazionale |
Settembre 2019 - Oggi |
“Italian Journal of Marketing”. Rivista internazionale |
Gennaio 2015 - Oggi |
“European Journal of Marketing”. Rivista internazionale |
Aprile 2016 - Settembre 2016 |
“26th Annual Reser Conference 2016”. Conference |
Gennaio - Giugno 2015 |
“10th International Forum of Knowledge asset dynamics” (IFKAD 2015). Conference |
Gennaio 2013 - Dicembre 2013 |
“Multi-Perspective Analysis of Retailer-Consumer Relationships” (a cura di) Proff. Musso F., Druica E. - Igi-Global Publisher. Volume |
Gennaio 2012 - Settembre 2019 |
“Mercati & Competitività”. Rivista nazionale |
Marzo 2015 - Oggi |
Gestione della pagina Facebook “Marketing UMG” per la divulgazione scientifica e la comunicazione di iniziative, attività e informazioni relative all’attività didattica. Attività di formazione continua, apprendimento permanenete e didattica aperta |
Novembre 2020 – Luglio 2021 |
Componente del quality board progetto “LaC MED” - Programma sulla promozione della Politica Agricola Comune della Commissione europea (Direzione Generale per l’Agricoltura). Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio – Attività di Public Engagement |
Novembre 2020 |
Attività di Public Engagement ,“Il marketing nel settore vitivinicolo: il caso Librandi Antonio&Nicodemo S.p.A”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e organizzatore |
Maggio 2020 |
Attività di Public Engagement, “Covid e diseguaglianze: siamo tutti sulla stessa barca?”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Organizzatore |
Maggio 2020 |
Attività di Public Engagement, “I Edition Students’ Challenge - Case study LaC News24”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Organizzatore |
Aprile 2020
|
Attività di Public Engagement, “Strategie di comunicazione digitale durante l'emergenza Covid19: Case Study LaC News”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Organizzatore |
Dicembre 2019 |
Attività di Public Engagement, “Il Marketing Esperienziale e la creazione di valore con e per il territorio: il caso Acqua degli Dei”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e organizzatore |
Novembre 2018 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (VI edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Novembre - Dicembre 2017 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (V edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Novembre - Dicembre 2016 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (IV edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Maggio 2016 |
Attività di Public Engagement, “Smart Solution per la Promozione del Territorio: Calabreasy, la Calabria a Portata di Mano”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e Organizzatore |
Aprile 2016 |
Attività di Public Engagement, “Il settore televisivo e la tecnologia digitale: nuove strategie per competere in un mercato che si rinnova”. DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e Organizzatore |
Marzo - Aprile 2016 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (III edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Marzo - Maggio 2015 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (II edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Aprile - Maggio 2014 |
Attività di Public Engagement, “Percorsi di Marketing in Calabria” (I edizione). DIGES - Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro - Promotore e componente del comitato organizzatore |
Settembre 2020 |
Partecipazione con il gruppo “NatPsor” all’InnoStars Awards bootcamp 2020, un programma Europeo di incubazione d’impresa organizzato da EIT Health e rivolto a team provenienti dall’Italia, Portogallo, Polonia e Ungheria. |
Novembre 2019 |
Partecipazione al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNICube) 2019 - XVII edizione, Business Plan Competition gestita dall’Associazione Incubatori Universitari (AIU) - con il progetto “NatPsor” e classificazione tra le migliori 16 startup finaliste e tra le migliori 4 per la categoria Life Science. Vincitore dei premi: Menzione speciale “Pari Opportunità”- istituita dal MIP Politecnico di Milano e Premio speciale EIT Health Innostars – la KIC-Salute dell’European Institute of Technology and Innovation, il più grande consorzio europeo a favore dell’innovazione e dell’educazione. |
Ottobre 2019 |
Partecipazione alla Start Cup Calabria 2019 - Business plan competition accademica organizzata dall’Università della Calabria, dall’Università degli Studi Magna Graecia e dall’Università Mediterranea, con il progetto “NatPsor” Vincitore del premio: III° classificato |