Professore Ordinario di Diritto privato
- Ha insegnato nell'Università di Camerino; nell'Università di Palermo; nell'Università della Calabria (UNICAL).
- E' stato Direttore del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto, presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, nel sessennio 2004/2010.
- E' stato Responsabile del progetto di ricerca su Logistica del Distretto di Gioia Tauro; Coordinatore del progetto di ricerca su Sistema Organizzativo e logistica dell’Aeroporto di Lamezia Terme; Coordinatore del progetto di ricerca su Salvaguardia dell’impresa dal fenomeno dell’infiltrazione mafiosa.
- E' stato Presidente e poi Commissario liquidatore dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi all’Agricoltura (A.R.S.S.A.) della Regione Calabria.
- E' stato Amministratore Unico e Presidente del Consiglio di Amministrazione della Calmed srl., spin off dell’Università degli Studi di Catanzaro.
- È stato più volte membro della Commissione giudicatrice del Concorso di Magistratura
- È stato componente il Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “I problemi civilistici della persona”, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Benevento ed è tuttora componente del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Teoria del diritto ed Ordine giuridico ed economico europeo, con sede amministrativa presso l’Università di Catanzaro.
- È Componente del Comitato Scientifico del Centro di ricerca "La dottrina della giurisprudenza" presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università di Catanzaro
- Ricopre la carica di Commissario liquidatore della Fondazione “Calabria Etica”
- Ricopre la carica di Presidente della Fondazione “UMG"