Il corso intende far acquisire la conoscenza dei principali metodi e relative tecniche di ricerca sociale e la capacità di applicare queste conoscenze in maniera ottimale alla luce del tipo di fenomeno da indagare, degli obiettivi conoscitivi da raggiungere e delle risorse (umane, economiche, tecnologiche, di tempo e contesto) disponibili. A tal fine si illustreranno le principali finalità della ricerca sociale e gli approcci metodologici utilizzabili, approfondendo le singole fasi che caratterizzano un disegno di ricerca sociale.
Verranno illustrati i più diffusi metodi e le principali tecniche di ricerca nel campo delle scienze sociali con particolare attenzione alla modalità di costruzione degli strumenti di rilevazione e alla loro applicazione pratica.
Il corso si propone inoltre di tracciare una molteplicità di percorsi di indagine empirica in un'ottica pluralista di confronto e integrazione metodologica, offrendo un quadro anche delle più recenti innovazioni in ambito metodologico. L'obiettivo è di fornire agli studenti le conoscenze necessarie a scegliere il percorso di indagine di volta in volta più adeguato agli ambiti e ai fenomeni di studio che si troveranno concretamente ad affrontare in un possibile futuro professionale.
Il corso si compone di una parte manualistica, che offre una panoramica delle opzioni epistemologiche e dello spettro di metodi e tecniche applicabili nella ricerca sociale, e di una parte dedicata all'approfondimento della ricerca sociale empirica applicata.