L’insegnamento fornisce le conoscenze fondamentali per rappresentare, elaborare, memorizzare e trasmettere informazioni mediante calcolatori e reti. Il percorso integra la comprensione dei principi informatici con l’impiego degli applicativi di base, con particolare riferimento alle esigenze delle scienze economiche.
Concetto di informazione, codifica e sistemi di numerazione binario e decimale.
Modello di Von Neumann e principali periferiche di ingresso e uscita.
Funzioni del sistema operativo, file system, distinzione fra file e cartelle e gestione della memoria.
Elaboratori di testi e fogli di calcolo; organizzazione e rappresentazione delle informazioni mediante esercitazioni.
Tipologie di reti, protocollo TCP/IP, applicazioni e servizi Internet e principi di sicurezza in rete.
Introduzione ai modelli fondamentali e uso responsabile delle tecnologie generative nei contesti applicativi.
Federico Tibone, La patente del computer. Nuova ECDL, Zanichelli.
Dispense e materiali integrativi sono disponibili nella piattaforma di Ateneo https://elearning.unicz.it/. Per chiarimenti didattici: agapito@unicz.it; ricevimento su appuntamento secondo gli avvisi del docente.
Il carico complessivo stimato è pari a 50 ore (2 CFU × 25 ore). Sono mantenute le ore di lezione e pratica pubblicate. Lo studio individuale è stimato per differenza e comprende preparazione, rielaborazione dei materiali, esercitazioni autonome e preparazione della verifica finale, senza ulteriori conteggi aggiuntivi.
|
Attività |
Ore |
|
Lezioni frontali |
10 |
|
Pratica e attività assistite |
4 |
|
Studio e lavoro individuale stimati |
36 |
|
Impegno complessivo stimato |
50 |