La Clinica legale si propone di offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di approfondire, in una prospettiva integrata e arricchita dall’esperienza sul campo, i profili teorici e applicativi del quadro normativo internazionale ed europeo sui diritti fondamentali dei migranti. Una particolare attenzione verrà dedicata al quadro normativo relativo alla tutela dei migranti cc.dd. vulnerabili, con specifico riferimento alle persone vittime della tratta di esseri umani a fini di sfruttamento sessuale e/o lavorativo.
L’insegnamento è strutturato in modo tale da rafforzare il collegamento tra formazione universitaria e pratica professionale, promuovendo una maggiore consapevolezza del ruolo del giurista nella tutela dei diritti fondamentali e nell’effettività degli strumenti previsti dall’ordinamento giuridico.
A tale scopo, la partecipazione alla Clinica legale permette di acquisire una prima esperienza, guidata e coerente con gli obiettivi formativi del percorso di studi, nelle attività di informazione, orientamento e assistenza legale in materia di immigrazione, attraverso il contatto con alcune realtà operanti sul territorio calabrese, e, segnatamente:
La clinica legale si articola in due moduli.
Il primo modulo (21 h) è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e degli strumenti indispensabili allo svolgimento delle attività pratiche. Prevede l’erogazione di lezioni frontali, ma interattive, da parte della docente responsabile.
Il secondo modulo (21 h), invece, consentirà alle e ai partecipanti di cimentarsi in attività pratiche, grazie al supporto e alla collaborazione di professionisti che condivideranno la propria professionalità e le proprie conoscenze e competenze.
Gli studenti e le studentesse potranno svolgere:
La visita guidata in gruppo, da ultimo menzionata, equivale al conseguimento di 1 CFU, coprendo così 7h tra le 21 previste dal modulo pratico.
Le restanti 14 h potranno essere svolte, alternativamente, presso gli studi legali o gli enti del terzo settore, a seconda delle singole preferenze degli studenti e delle studentesse. Le sedi delle attività pratiche, unitamente alle modalità di interazione con i partners della Clinica, saranno regolate da un’apposita Convenzione con l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro e da eventuali Protocolli aggiuntivi.
Ogni studente comunica alla docente responsabile le ore che intende dedicare a ciascuna delle attività pratiche scelte, durante le prime lezioni del modulo pratico.
Programma dettagliato:
MODULO I: LA PROTEZIONE DEI MIGRANTI CC.DD. VULNERABILI NEL SISTEMA MULTILIVELLO DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI
Il modulo è finalizzato all’apprendimento delle conoscenze specifiche circa la protezione dei migranti cc.dd. “vulnerabili”, con particolare riguardo alle vittime della tratta di esseri umani. La partecipazione a queste attività consentirà agli studenti di orientarsi nel quadro normativo multilivello sulla tutela dei diritti fondamentali delle vittime di abusi e di coloro che sono a rischio di vittimizzazione secondaria in caso di rimpatrio nel Paese d’origine.
A tal fine, si prevede lo svolgimento sia di attività di didattica frontale che laboratoriali. Le lezioni includeranno i seguenti argomenti:
MODULO II: SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ PRATICHE CON LEGALI ED ENTI DEL TERZO SETTORE SPECIALIZZATI NELL’ASSISTENZA E NELLA TUTELA DEI DIRITTI DEI MIGRANTI
Ai partecipanti e alle partecipanti sarà data la possibilità di prendere parte alle attività di alcuni professionisti ed enti specializzati nel campo del diritto dell’immigrazione.
In particolare, gli studenti e le studentesse potranno:
Le anzidette attività pratiche saranno finalizzate all’apprendimento, da parte degli studenti, delle principali azioni di intervento finalizzate all’emersione di fenomeni di sfruttamento della persona e dei mezzi di tutela esperibili dai migranti più vulnerabili, anche ai fini di prevenzione di fenomeni cc.dd. di vittimizzazione secondaria