Immagine per sonale di Paola Chiarella

Paola Chiarella

Ricevimento

i ricevimenti potranno essere concordati inviando una mail

Email

Telefono Ufficio

0961-3694963

Posizione Ufficio

Studio docente n. 9

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
i ricevimenti potranno essere concordati inviando una mail 0961-3694963 Studio docente n. 9

Avvisi

Data Pubblicazione Titolo Ultimo Aggiornamento
22/10/2025 10:15:22   Lezioni di Filosofia del diritto 22-23 ottobre 2025 22/10/2025 10:15:22

Syllabus

Curriculum vitae

Profilo accademico

  • Attualmente professoressa associata di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Univ. di Catanzaro e Componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca Diritto costituzionale e istituzioni politiche.
  • Laureata in Giurisprudenza con lode e menzione accademica presso l’Università di Catanzaro, ivi ha conseguito il Dottorato di ricerca in Teoria del diritto e ordine giuridico europeo (dottorato con borsa).
  • In data 9 giugno 2023 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per la I Fascia di Professore Ordinario, SSD GIUR-17/A - Filosofia del diritto.
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ordine giuridico ed economico europeo dell’Università di Catanzaro dove è altresì componente del Gruppo di gestione dell’Assicurazione della Qualità (Gruppo di gestione AQ), del Gruppo di gestione dell’Assicurazione della Qualità della Ricerca (C.d.L in Giurisprudenza), della Commissione per l’orientamento, nonché Responsabile del Progetto Erasmus (C.d.L in Giurisprudenza).
  • Dal 2019 al 2022 è stata Ricercatrice a t.d. tipo b, SSD IUS/20 – Filosofia del diritto, Università di Catanzaro.
  • Nel 2018 ha trascorso un periodo di ricerca presso la Westfälische Wilhelms Universität (Münster) sotto la direzione del Prof. Thomas Gutmann e nel 2016 ha stipulato un contratto con la medesima università per la traduzione dal tedesco in italiano del volume di Thomas Gutmann, Secolarizzazione e giustificazione normativa, Esi, 2016.
  • Dal 2011 al 2014 è stata Assegnista di Ricerca in Filosofia del diritto con un Progetto Post-Doc - POR FSE 2007/2013 che ha ricevuto il contributo della Commissione Europea, del Fondo Sociale Europeo e della Regione Calabria svolgendo un periodo di ricerca all’estero (un anno) presso la “Brunnel University” di Londra (3 mesi) e l’“Universidad Carlos III” di Madrid (9 mesi).
  • Nel 2008 e nel 2009 è risultata vincitrice di due borse di studio per realizzazione di un programma intensivo di Alta Formazione finanziato dalla Regione Calabria svolgendo un periodo di ricerca presso l’Università Carlos III di Madrid e il Centre for the Study of European Contract Law dell’Università di Amsterdam.
  • Ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per la I Fascia di Professore Ordinario, area disciplinare GIUR-17/A - Filosofia del diritto, in data 09 giugno 2023.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ordine giuridico ed economico europeo dell’Università di Catanzaro dove è altresì componente del Gruppo di gestione dell’Assicurazione della Qualità (Gruppo di gestione AQ), del Gruppo di gestione dell’Assicurazione della Qualità della Ricerca (C.d.L in Giurisprudenza), nonché Responsabile del Progetto Erasmus (C.d.L in Giurisprudenza, Organizzazione delle amministrazioni pubbliche e private, Scienze delle investigazioni) e Responsabile delle attività di Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia e membro della Commissione di Orientamento di Ateneo.

Dal 2019 al 2022 è stata Ricercatrice a t.d. tipo b, SSD IUS/20 – Filosofia del diritto, Università di Catanzaro.

Nel 2018 ha trascorso un periodo di ricerca presso la Westfälische Wilhelms Universität (Münster) sotto la direzione del Prof. Thomas Gutmann e nel 2016 ha stipulato un contratto con la medesima università per la traduzione dal tedesco in italiano del volume di Thomas Gutmann, Secolarizzazione e giustificazione normativa, Esi, 2016.

Dal 2011 al 2014 è stata Assegnista di Ricerca in Filosofia del diritto con un Progetto Post-Doc - POR FSE 2007/2013 che ha ricevuto il contributo della Commissione Europea, del Fondo Sociale Europeo e della Regione Calabria svolgendo un periodo di ricerca all’estero (un anno) presso la “Brunnel University” di Londra (3 mesi) e l’“Universidad Carlos III” di Madrid (9 mesi).

Nel 2008 e nel 2009 è risultata vincitrice di due borse di studio per realizzazione di un programma intensivo di Alta Formazione finanziato dalla Regione Calabria svolgendo un periodo di ricerca presso l’Università Carlos III di Madrid e il Centre for the Study of European Contract Law dell’Università di Amsterdam.

Dal 2010 a oggi, è stata relatrice in numerosi seminari, convegni e incontri di studio in Italia (Bergamo, Bologna, Bologna-Ravenna, Firenze, Lecce, Macerata, Napoli, Palermo, Pescara, Pisa, Modena, Milano Bicocca, Summer School di Arpino, Teramo, Torino, Urbino) e all’estero (Athiner International Conference – Atene; Ivr World Congress – Lisbona; International Conference “Context of Human Rights” University of Connecticut, Storrs - Stati Uniti).

Dal 2011 a oggi, ha organizzato numerosi seminari, cicli di seminari, convegni scientifici e conferenze ed è stata Coordinatrice di tre edizioni del corso sui “Diritti dei minori con il contributo di UNICEF ITALIA” (2015-2017-2025).

Tra le pubblicazioni si segnalano in particolare tre monografie:

  1. CHIARELLA P., Giustizia sociale e politica costituzionale nel pensiero di Bruce Ackerman, Giuffrè, Milano 2015, pp. 1-207;
  2. CHIARELLA P., Solidarietà e diritti sociali. Aspetti di filosofia del diritto e prassi normative, Wolters Kluver, Assago 2017, pp. 1-212;
  3. CHIARELLA P., The life of the Law. Oliver Wendell Holmes tra scienza del diritto e professione legale, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2023, pp. 1-220.

Pubblicazioni