Elementi di Ragioneria pubblica 2019/2020

Elementi di Ragioneria pubblica – Anno accademico 2019-2020 – Scheda Insegnamento.

Programma: I caratteri dell’azienda pubblica: L’ente pubblico come azienda. La Classifica delle aziende pubbliche. Altri caratteri delle aziende pubbliche di erogazione.

I controlli: Generalità. La classificazione. Gli effetti del controllo esterno sulla gestione. L’evoluzione del sistema dei controlli in italia. Il controllo interno secondo il d.lgs n.286/199 e nuove modifiche e integrazioni.

La gestione, la previsione, le rilevazioni: Gli aspetti della gestione. Il patrimonio. L’inventario. Il bilancio di previsione. I principi del bilancio. Le funzioni del bilancio di previsione. I fondi di bilancio. La struttura del bilancio di previsione. Le scritture. L’esecuzione del bilancio di previsione. Il rendiconto generale.

La programmazione e il controllo di gestione: i processi di formazione dei bilanci pubblici. Il controllo di gestione.

Crediti: 6 CFU; Ore Lezione in Aula: 45; Orario Lezione: Consulta il calendario delle lezioni presente nella sezione Didattica – Studenti – Calendario lezioni Attività a libera scelta (http://www.diges.unicz.it/web/didattica/calendario-lezioni-attivita-libera-scelta-als/) .

Ricevimento: Durante il periodo delle lezioni a conclusione della lezione oppure è possibile contattare il docente su appuntamento sul n. 3288009108.

Scopo del Corso: Il corso ha lo scopo di avviare lo studente alla conoscenza degli strumenti economico-finanziari per una gestione efficiente, efficace ed econonica delle aziende pubbliche, essenzialmente Stato, Regioni ed Enti locali.

Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi: A fine corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di leggere e comprendere i principali documenti della gestione economico-finanziaria delle aziende pubbliche, come bilancio di previsione, rendiconto generale, documenti economico-finanziari e di programmazione, con approcci anche tecnico-pratici.
Stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma: 120 ore.

Metodi di insegnamento utilizzati: lezioni frontali, simulazione casi, esercitazioni.

Corso di Laurea: Giurisprudenza ed Economia Aziendale.

Modalità di frequenza: le modalità sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico di Ateneo.

Modalità di accendimento: le modalità sono indicate dall’art. 22 del Regolamento didattico di Ateneo.

Svolgimento esame: In forma orale.

Docente: CIRO’ CANDIANO VITTORIO (http://www.diges.unicz.it/web/docenti/ciro-candiano-vittorio).

Materiale oggetto di esame.

Testo Consigliato: “L’Azienda Pubblica (Gestione, rilevazione, programmazione, controllo) di V. Cirò’ Candiano – Rubbettino Editore – Soveria Mannelli (CZ).
(N.B. Il testo è in fase di aggiornamento. Attualmente è possibile fare copia del testo medesimo disponibile presso la Biblioteca Universitaria, ovvero, contattare il docente).
In aggiunta Dispensa “Lezione di ragioneria pubblica” che integra e in parte sostituisce il paragrafo 3.8 “La struttura del bilancio di previsione” del testo consigliato. Clicca qui per scaricare il file: Dispensa lezione di ragioneria pubblica

Prof. V. Cirò Candiano tel. 3288009108
mail: vittorio.cirocandiano@hotmail.com

image_printStampa articolo