Scarica il Curriculum in pdf: CURICULUM Luigi M. Guzzo_2020

Attuale posizione accademica:

– Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Concorsuale 12/C2 Diritto ecclesiastico e canonico, Fascia II, conseguita il 21 aprile 2020.

– Assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico (2 dicembre 2019) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, sul tema: “La tutela e la valorizzazione dei luoghi sacri tra legislazione statale, negoziazione normativa e diritti confessionali” – SSD IUS/11.

– Docente a contratto in Beni ecclesiastici e beni culturali (6 CFU, 42 ore) presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

– Cultore della materia (1 febbraio 2017) in Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.

Formazione:
Diploma di Maturità Scientifica, Sperimentazione Piano Nazionale Informatico, conseguito nell’a.s. 2007/2008, presso il Liceo Scientifico Statale “L. Siciliani” di Catanzaro.
Laurea Magistrale in Giurisprudenza, classe LMG/01 (vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro nell’A.A. 2013/2014, con tesi in Diritto canonico sul tema: “Il contributo alla scienza canonistica del filosofo Antonio Lombardi, precursore del Concilio Ecumenico Vaticano II”.
Dottorato di ricerca in “Teoria del diritto ed ordine giuridico ed economico europeo” (XXX ciclo, primo classificato graduatoria di merito), presso l’UMG di Catanzaro- Dipartimento Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali, con tesi sul tema “L’assistenza religiosa alle Forze armate in Europa” (Discussione: 31 maggio 2018).

Esperienze di ricerca all’estero:
Visiting Researcher presso la Law School dell’University of York (Regno Unito), la Faculté de Droit et Science Politique d’Aix- Marseille, Institut Louis Favoreu (Francia), l’Uniwersytet Rzeszowski (Polonia).

Attività didattica:

1. AA. 2020/2021: incarico di docenza in “Filosofia morale e deontologia professionale” (4 CFU, 28 ore) presso il Baccalaureato in Scienze dell’Educazione, Educatore Sociale e Professionale all’Istituto Universitario “Pratesi” di Soverato (Catanzaro), affiliato alla Pontificia Facoltà Salesiana di Scienze dell’Educazione.
  2. AA. 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021: attribuzione di incarico di insegnamento, dopo valutazione comparativa, di “Beni ecclesiastici e beni culturali” (6 CFU, 42 ore).
  3. A. 2019/2020: 22 novembre 2019, nell’ambito del 3° Corso ”La  Chiesa di fronte  alla ‘drangheta”,  promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra e dall’Istituto Teologico Calabro “San Pio X”, da docente invitato ha tenuto 2 (due) ore  di lezioni sul tema “La scomunica per i mafiosi nel diritto della Chiesa, tra misericordia e responsabilità civile”.
  4. 12-18 settembre 2019 nell’Istituto de Derechos  Humanos Bartolomè de las Casas de la Universidad Carlos III de Madrid, nell’ambito del Programma Erasmus Docenti,  ha impartito lezioni per un totale di  8 (otto) ore sul tema  “Religione e diritti umani” agli alunni del Programma Postgrado. A.A. 2017/2018-2018/2019-2019/2020: affidamento dell’insegnamento di Beni ecclesiastici e beni culturali (6 CFU; 45 ore) nel corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro.
  5. A. 2017/2018: incaricato di tre lezioni seminariali in lingua inglese, per un totale di 6 ore, nell’ambito del Corso di Diritto ecclesiastico sul tema La Santa Sede: profili di soggettività giuridica e proposte di riforma finanziaria (15-20-21 dicembre 2017), presso l’UMG di Catanzaro.
  6. A. 2016/2017: n. 14 ore di docenza seminariale (modulo “Archivi, biblioteche, musei, santuari, chiese, cattedrali. Disciplina canonistica”), presso il Master di Primo Livello “Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione, fund raising”, attivato dall’UMG di Catanzaro.
  7. A. 2016/2017: docente invitato per il corso “Chiesa e lotta alla ‘ndrangheta”, promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra, presso l’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro, ha tenuto nove (ore) di lezioni.

Partecipazione a Società Scientifiche:
A.D.E.C. (Associazione dei docenti universitaria della disciplina giuridica del fenomeno religioso), International Consortium for Law and Religion Studies, ATISM (Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale).

Partecipazione e/o collaborazione a comitati editoriali di riviste scientifiche:
Segreteria di Redazione  “ORDINES. Per un sapere interdisciplinare sulle istituzioni europee”; Editorial board di DPJF, rivista dei giuristi tedesco-polacchi, Comitato di redazione del Notiziario dell’Istituto Teologico Calabro “San Pio X” di Catanzaro.

Attività Professionale:
Giornalista-Pubblicista, con iscrizione dal 24 maggio 2008 all’Ordine dei Giornalisti della Calabria. Avvocato, con iscrizione dal 14 novembre 2017 all’Albo degli Avvocati di Catanzaro.