Organizzazione e innovazione sociale – Sociologia – 2020\2021

Integrato con Finanza sociale e sostenibile  4 CFU

Informazioni Docente MARZIA VENTURA

marziaventura@unicz.it

Descrizione del Corso La società moderna è soggetta a continue evoluzioni e cambiamenti e lo Stato si trova ad affrontare numerose difficoltà nel fronteggiare gli impegni sociali ed a fornire i servizi che la collettività richiede. Su tale premessa, l’articolazione dell’insegnamento si suddivide tra approfondimento teorico e pratico, divenendo da stimolo per la creazione di un percorso innovativo in grado di far nascere nel discente nuova conoscenza, consapevoli che la complessità dei problemi del welfare e crisi economica, possano diventare momenti di cambiamento non solo organizzativo ma di concetto, di processo, e di prodotto.
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Sarà quello di sviluppare nello studente una buona conoscenza, padronanza degli argomenti trattati, analisi e sintesi corrette.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento)

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Le organizzazioni sono sistemi aperti e la maggior parte di esse ha a che vedere con centinaia di elementi dell’ambiente esterno come clienti, fornitori, legislatori, particolari gruppi di interesse e cosi via.  Le organizzazioni cercano di sopravvivere e raggiungere dei risultati di efficienza in un mondo caratterizzato da incertezza e scarsità. Il libro bianco sull’innovazione sociale aiuta a entrare nei processi innovativi della società e dentro quel vasto fenomeno che si alimenta di iniziative promosse dal basso e che, in maniera diversa e con una attenzione peculiare alla tecnologia digitale, contribuiscono a far cambiare cultura ed economia in termini di nuove idee e progettualità. Affrontare una serie di concetti relativi alla cultura organizzativa e valori etici aiutano a determinare il capitale sociale dell’organizzazione, cosi come i giusti valori che possono contribuire al successo organizzativo. Attraverso una serie di iniziative, profit e non profit, si cerca di rafforzare il tessuto civico, favorendo relazioni orizzontali e comunitarie e colmando il più delle volte i vuoti lasciati dai governi nazionali.

Gli studenti frequentanti nell’ambito del corso saranno coinvolti nella realizzazione di un project work che li esonera dalla prima parte dell’esame finale; nello specifico dalla parte scritta.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale 50 ore
Metodi di Insegnamento utilizzati Coerentemente agli obiettivi formativi e ai contenuti del percorso il corso propone metodologie didattiche che si configurano in un percorso di apprendimento e sviluppo articolato in più momenti in aula che comprendono testimonianze, discussioni, esercitazioni, simulazioni, casi didattici. Verranno inoltre proposte attività di project work per sviluppare consapevolezza circa le dinamiche tipiche dei team work ed evaluation sempre più presenti nelle organizzazioni.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico)

TESTO DI RIFERIMENTO

1. Organizzazione aziendale concetti teorie applicazioni; a cura di John McAuley et.al., 2017. Casa Editrice Pearson.

Capitoli: capitolo 1: definire le organizzazioni -capitolo 2: le organizzazioni come sistema aperto- capitolo 9: Progettare e decidere -capitolo 10: cambiamento e innovazione.

2. Libro bianco sull’Innovazione sociale ( open-book)

–       Slides delle lezioni che verranno caricate sulla pagina docente

–       Letture e casi studio ( sviluppati in aula)

Attività di Supporto

Alla luce delle disposizioni del dr 360 2020 relativo all’emergenza Coronavirus, in mancanza della possibilità di erogare il ricevimento dal vivo, oltre al rendere disponile il materiale di supporto e il materiale relativo alle lezioni svolte nel primo semestre, potrete fare riferimento all’email: marziaventura@unicz.it

Sperando di farVi cosa gradita. Vi saluto sperando di porterVi incontrare al più presto, per ora #stiamoacasa.

Modalità di Frequenza Non obbligatoria

Saranno considerati frequentanti coloro che raggiungeranno il 65% delle presenze.

Modalità di Accertamento

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato