Organizzazione e Gestione dell’impresa 2018 – 2019

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL’IMPRESA

Anno Accademico 2018/2019 – CFU 6 (45 ore)

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza
V anno –  Percorso Organizzazioni, Imprese, Mercati (OIM)

Docente: Dott.ssa Teresa Anna Rita Gentile

Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia (DiGES)

Email: tgentile@unicz.it

Riferimento Skype: teresa.a.r.gentile

Orari di Ricevimento:

Gli orari di ricevimento sono fissati con  cadenza settimanale durante il  periodo delle lezioni e con cadenza mensile negli altri periodi dell’anno.

È possibile  fissare ulteriori appuntamenti contattando, preventivamente,  la docente all’indirizzo email sopraindicato.

Obiettivo del corso:

L’obiettivo del corso consiste nell’introdurre gli elementi di base della disciplina di Organizzazione Aziendale e fornire conoscenze attraverso cui individuare e affrontare problematiche di natura organizzativa e gestionale.

Verranno affrontate le tematiche inerenti all’individuo e alle sue relazioni all’interno delle organizzazioni, nonché quelle connesse alle strutture organizzative, ai ruoli, ai processi e ai sistemi di direzione.

Risultati di Apprendimento attesi:

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:

• comprendere le principali problematiche correlate agli individui e alle sue relazioni nell’ambito della gestione delle organizzazioni;
  • utilizzare alcuni strumenti organizzativi (quali l’organigramma, i meccanismi di coordinamento, etc).

Programma dettagliato:

• Introduzione al concetto di organizzazione.
  • L’individuo:  il comportamento e le competenze, la motivazione e i  processi decisionali.
  • Le persone in relazione: la comunicazione, il  conflitto, il gruppo e la cultura organizzativa.
  • Gli strumenti dell’organizzazione: le strutture, i ruoli,  i processi e i sistemi di direzione.

Libro di testo:

Decastri, M. (a cura di).  Leggere le organizzazioni. Le teorie e i modelli per capire. Manuale di organizzazione aziendale I.  Milano, Guerini, 2016.

Programma di Esame (CFU 6):

Capitoli: I(*)-1-2-3-4-5-6-7-8-9

________________

(*) Inizio da pagina 09.

Ulteriori letture consigliate per approfondimento:

Costa G., Gubitta P., Pittino D. Organizzazione aziendale. Mercati, gerarchie  e convenzioni. 3a Edizione. McGraw-Hill,  2015.

Altro materiale didattico:

Esercizi, cases studies e le slides delle lezioni saranno disponibili  agli studenti sul portale UMG, nella sezione dedicata al docente.