Storia Economica

Corso di Studio: ECONOMIA AZIENDALE

Insegnamento: STORIA ECONOMICA

Anno Accademico: 2019-20

Anno del Corso: 2019

Primo Semestre

Cfu 8

 

Docenti

Renato Ghezzi

Paolo Malanima

 

Informazioni Corso Storia Economica, CFU 8, ore di lezione 56; anno accademico 2019-20, primo semestre, anno 2019.
Informazioni Docente Il corso è articolato in due moduli, svolti da Renato Ghezzi (il primo) e Paolo Malanima (il secondo).

Renato Ghezzi. E-mail renatoghezzi@unicz.it .

Paolo Malanima. E-mail: malanima@unicz.it .

 

Orario di ricevimento: un’ora prima di ogni lezione e due ore dopo nel primo semestre. Gli orari del ricevimento nel secondo semestre saranno comunicati nei siti web dei docenti. Per ricevimento su appuntamento mettersi in contatto con i docenti al loro indirizzo email.

Descrizione del Corso Compito del corso è quello di analizzare il funzionamento e gli sviluppi dei sistemi economici del passato e del presente.

Nel primo modulo del corso (svolto da Renato Ghezzi), si esamineranno le tappe fondamentali del processo evolutivo dell’economia mondiale nei secoli XVI-XIX. In una prima lezione introduttiva si definiranno gli ambiti e i caratteri della storia economica, si affronteranno i principali problemi metodologici legati all’utilizzo delle fonti storiche e alla loro interpretazione. Le lezioni successive saranno rivolte all’approfondimento dei seguenti temi:

  • il movimento della popolazione in età preindustriale;
  • l’agricoltura, le manifatture urbane e rurali;
  • i traffici marittimi e le reti commerciali;
  • il processo di industrializzazione in Inghilterra e la sua diffusione negli altri paesi.

Nel secondo modulo del corso verrà affrontato il tema della Crescita Moderna in Europa e nel Mondo. In particolare si esamineranno lo sviluppo demografico, l’andamento delle attività produttive, la globalizzazione, il tema delle ineguaglianze che hanno luogo nello sviluppo sia all’interno dei paesi, che fra paesi, il cambiamento tecnologico e il funzionamento dei sistemi economici.

Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi Obiettivi:

  • analizzare i modi di funzionamento delle economie del passato lontano e recente sulla base delle fonti quantitative e non quantitative;
  • valutare il ruolo dei fattori della produzione, della geografia, della tecnologia, delle istituzioni e culture nei diversi sistemi economici;
  • esaminare le spiegazioni, fornite da storici ed economisti, degli sviluppi economici nel passato lontano e negli ultimi due secoli.

 

Risultati attesi:

  • uso ed elaborazione delle fonti nella ricerca sulle attività economiche;
  • conseguimento di competenze nell’economia applicata alla storia dei sistemi economici;
  • uso dei metodi storici nell’analisi della realtà economica del passato e del presente.
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Sono previsti due programmi: il primo per gli studenti che frequenteranno assiduamente le lezioni e il secondo per i non frequentanti.

Programma 1 (per gli studenti che frequentano assiduamente): alla fine di ciascuno dei due moduli in cui si divide il corso verranno svolte due prove scritte sui temi affrontati durante le lezioni. I due docenti forniranno agli studenti una sintesi per ogni modulo svolto con i temi trattati. Il risultato di esame sarà dato dalla media dei risultati raggiunti nelle due prove scritte.

Programma 2 (per i non frequentanti): lo studio dei due seguenti testi (che riguardano rispettivamente i due moduli in cui si articola il corso) e l’esame orale su entrambi i testi: 1. L. Neal, R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 135-250; 2. R. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013.

Gli studenti frequentanti che non riterranno adeguato alla loro preparazione il risultato delle due prove scritte (espresso dalla media dei due risultati), avran­no la possibilità di sostenere l’esame orale su entrambi i testi.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale L’impegno di studio individuale è stimato in circa 80 ore.

 

Metodi di Insegnamento utilizzati
  • lezioni frontali;
  • esercitazioni durante le lezioni.

 

Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) 1. L. Neal, R. Cameron, Storia economica del mondo. Dalla preistoria a oggi, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 135-250.

2. R. Allen, Storia economica globale, Bologna, Il Mulino, 2013.

 

Verranno distribuiti dai due docenti agli studenti frequentanti materiali di sintesi (in formato pdf o powerpoint) relativi ai temi trattati nei due moduli di cui si compone il corso.

Attività di Supporto Esercitazioni scritte ed orali relative ai diversi argomenti trattati nei due moduli.

Se lo vorranno, gli studenti stranieri potranno sostenere le prove intermedie e l’esame finale in lingua inglese. Libri di testo: 1 R. Cameron, L. Neal, A Concise Economic History of the World: From Paleolithic Times to the Present, Oxford, Oxford University Press, 2015, pp. 100-193; 2. R. ALLEN, Global Economic History. A Very Short Introduction, Oxford, Oxford University Press, 2011.

Modalità di Frequenza Le modalità di frequenza sono indicate dall’art. 8 del Regolamento didattico di Ateneo.
Modalità di Accertamento Il Corso prevede due prove di valutazione intermedia, con valore esonerativo (alla fine di ciascuno dei due moduli).

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta (per gli studenti frequentanti) oppure orale (per gli studenti non frequentanti).

 

Vota

zione

Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria È in grado di effettuare analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti

 

image_printStampa articolo
Author:

Paolo Malanima è stato Prof. ordinario di Storia Economica, Economia Politica ed Economia dello sviluppo presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (1994-2002 e 2013-21), e Direttore dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) del Consiglio Nazionale delle Recherche dal Settembre 2002 al Novembre 2013. Dall’anno accademico 2022-23 è Prof. di European Economic History presso la Guangxi Normal University di Guilin (Cina). P.M. è stato Presidente dal 2000 al 2015 della European School for Training in Economic and Social Historical Research del Posthumus Institute (Paesi Bassi). Attuali temi di ricerca sono l’economia italiana nel lungo periodo e la storia del consumo di energia.