GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A.A. 2019\2020

Comunicazione ESITO ESAME 7 APRILE 2020: esito esame

 

Comunicazione ESAME APRILE

SI COMUNICA CHE, TENENDO CONTO DELLE ESIGENZE CONTINGENTI IMPOSTE DALLA SITUAZIONE DETERMINATASI A SEGUITO DEL CO.VID19, L’ ESAME DI APRILE  DI GRU SI TERRA’  UNICAMENTE IN MODALITÀ’ SCRITTA.GLI STUDENTI DOVRANNO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI UNICZ, DOVE TROVERANNO AGLI ORARI COMUNICATI L’ESAME SCRITTO DI INTERESSE E COMPETENZA. L’ESAME SARA’ COMPOSTO DA N°30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA CHE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE NEL TEMPO MASSIMO DI N°30 MINUTI.

Comunicazione per ESAME DEL 7 APRILE 2020 ore 10.00

  • L’esame si terrà attraverso la piattaforma e- Learning unicz.
  • L’esame in forma scritta prevede una Prima fase di autenticazione (con libretto o carta d’identità) attraverso la piattaforma meet. Il link sarà postato sulla pagina e-learning del corso di GRU –  15 minuti prima dell’avvio della prova.
  • L’esame verrà in modalità sincrona e lo studente dovrà avere un PC o altro dispositivo – fotocamera e microfono funzionante e aperto per tutto il periodo della prova.

syllabus GRU _

Slides corso:

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Informazioni Corso  

Denominazione Corso di Studio

A libera Scelta
Denominazione Insegnamento

Gestione delle Rirsorse Umane

Anno Accademico, Anno Corso, Semestre, Cfu

Anno Accademico 2019 – 2020, a libera scelta, 1 Semestre, 6 Cfu

Docente

Dott.ssa Marzia Ventura (6 cfu)

 

Informazioni docente Dott.ssa Marzia Ventura

Docente a Contratto di  Organizzazione Aziendale (settore concorsuale: 13\B3; settore scientifico disciplinare: SECS P/10) presso il Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Sociologia dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Indirizzo e- mail: marziaventura@unicz.it

il docente riceve presso la Stanza n°5 (piano terra, livello 0) dell’Edificio dell’Area Giuridica, Economica e delle scienze sociali del Campus universitario “Salvatore Venuta” di Germaneto.

I calendari delle date e degli orari di ricevimento degli studenti sono periodicamente pubblicati nel sito internet del Dipartimento GES, all’interno della pagina personale del docente e\o della sezione riservata agli avvisi per gli studenti.

Descrizione del Corso Si vuole sviluppare un percorso teorico e metodologico che sia da stimolo per la creazione di un percorso innovativo in grado di far nascere nel discente nuova conoscenza , ponendo al centro la persona, le relazioni e le capacità collaborative. Ciò diviene utile per poter affrontare i temi più attuali di una disciplina che è in continua evoluzione, consapevoli che la complessità dei problemi del welfare e crisi economica, debbano far ripensare agli approcci e alle pratiche con cui, le organizzazioni, hanno organizzato e gestito i propri collaboratori.  
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi: ( in specie: conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento)

Obiettivo del corso è la comprensione delle pratiche di gestione risorse umane. Pertanto gli argomenti trattati saranno presentati con modalità didattiche fortemente orientate a favorire l’interazione d’aula e quindi l’acquisizione delle consapevolezze di ruolo utili al professionisti del domani.

Conoscenza e capacità di comprensione:

lo studente consegue la conoscenza  e la comprensione delle principali leve e soft skills necessarie alla gestione delle problematiche aziendali complesse legate ai nuovi cambiamenti; cosi come la comprensione dinamiche relative alla HRM  all’interno delle strutture aziendali, con le rispettive professionalità disponibili al business, per il raggiungimento della performance;

Conoscenze e capacità di compresione applicate ( ovvero, capacità di applicare conoscenze e comprensione):

lo studente viene posto in grado di applicare il bagaglio metodologico e le conoscenze acquisite , inquadrando e sapendo organizzare i concetti in maniera autonoma e riportarli nelle modalità comunicative più adeguate nel rispetto dei contesti osservati e degli stakeholders di riferimento.

Autonomia di giudizio:

lo studente acquisisce la capacità di lettura critica dei fenomi legati alla Gestione delle risorse umane.

Abilità comunicative:

Lo studente diventa capace di formulare riflessioni e individuare problemi e prospettare soluzioni.

Capacità di apprendimento:

lo studente viene messo in condizione di riuscire autonomamente a repererire ed a interpretare i nuovi fenomeni legati allo HRM 4.0.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento)

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Il programma didattico per gli studenti frequentanti e non frequentanti prevede lo studio dei seguenti argomenti:

capitolo 1.: La valenza strategica delle risorse umane; capitolo 2.: la gestione e la direzione delle risorse umane; capitolo 3.: l’orientamento alle competenze; capitolo 4.: l’analisi e la descrizione delle posizioni; capitolo 5. dalla posizione al ruolo; capitolo 6.: il sistema integrato di gestione; capitolo 7.: le politiche e la pianificazione delle risorse umane; capitolo 8.: il reclutamento, la selezione e l’inserimento; capitolo 9.10.11.12.:  la valutazione; capitolo 13.: la formazione e apprendimento; capitolo 14.: il sistema premiante;capitolo 15.:il sistema informativo del personale; capitolo 16.: comportamento organizzativo e gestione dei collaboratori 2.0.

Il programma comprende lo studio di tutti i capitoli del testo di riferimento

Per gli studenti frequentanti il programma individuato potrà subire modifiche sulla base dei progetti di orientamento in itinere che saranno sviluppati in aula.

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Fermo restando che la quantità di studio effettivamente necessaria per la preparazione di un esame varai a seconda delle capacità soggettive di ciascuno studente, il programma indicato richiede approssimativamente e mediamente uno studio individuale pari a 105 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Coerentemente agli obiettivi formativi e ai contenuti del percorso il corso propone metodologie didattiche che si configurano in un percorso di apprendimento e sviluppo articolato in più momenti in aula che comprendono oltre alle Lezioni frontali;  testimonianze, discussioni, esercitazioni, simulazioni, casi didattici. Verranno inoltre proposte attività di project work per sviluppare consapevolezza circa le dinamiche tipiche dei team work ed evaluation sempre più presenti nelle organizzazioni.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Libro di testo:

Stefano Paneforte: la gestione delle Persone nelle organizzazioni.CEDAM, anno 2015.

Il programma comprende lo studio di tutti i capitoli del testo di riferimento

Altro Materiale

Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina del docente); selezione di esercizi e cases studies

 

Attività di Supporto Apposite sezioni di tutorship e/o di ricevimento, saranno dedicate alle esigenze degli studenti, predisponendo calendari specifici.

 

Alla luce delle disposizioni del dr 360 2020 relativo all’emergenza Coronavirus, in mancanza della possibilità di erogare il ricevimento dal vivo, oltre al rendere disponile il materiale di supporto e il materiale relativo alle lezioni svolte nel primo semestre, potrete fare riferimento all’email: marziaventura@unicz.it

 

Sperando di farVi cosa gradita. Vi saluto sperando di porterVi incontrare al più presto, per ora #stiamoacasa.

Modalità di Frequenza La frequenza del corso non è obbligatoria.

Le modalità sono indicate dall’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo.

 

Modalità di Accertamento

Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia. L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

I criteri sulla base dei quali sarà giudicato lo studente sono: il superamento della prova scritta e sulla base del punteggio ottenuto segue esame orale volto ad approfondire gli argomenti della prova scritta e/o altri rilevanti per la formazione del candidato, pervenendo così a una valutazione di sintesi complessiva.

Votazione Conoscenza e comprensione dell’argomento Capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze
Non idoneo Importanti carenze. Significative inaccuratezze Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e di sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza le referenze standard
24-26 Conoscenza buona Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizza le referenze standard
27-29 Conoscenza più che buona Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Ha approfondito gli argomenti
30-30L Conoscenza ottima Ha ottime capacità di analisi e di sintesi Importanti approfondimenti

 

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