Curriculum Ranieri

Curriculum breve

Maura Ranieri si è laureata, con 110 e lode, in Diritto del lavoro con una tesi dal titolo Interessi e tecniche nel diritto del lavoro: riflessioni critiche a partire dal contratto a termine cui è stato attribuito il Premio «Ludovico Barassi», assegnato dall’AIDLaSS (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale), alla migliore tesi di laurea in Diritto del Lavoro per l’anno 2004. È dottore di ricerca in Diritto del lavoro europeo (Università degli Studi di Catania). È stata ricercatrice di Diritto del lavoro (SSD IUS 07) e, attualmente, è professoressa associata di  di Diritto del lavoro (SSD IUS 07). È responsabile del Centro di Ricerca dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro denominato Autonomie negoziali e rapporti di lavoro; è componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Autonomie negoziali e rapporti di lavoro. È componente del Comitato scientifico del Centro Studi Giuridici Europei sulla Grande Criminalità – Macrocrimes, Università di Ferrara. È componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Teoria del Diritto ed ordine giuridico ed economico europeo dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. È componente del Comitato di redazione e della Segreteria di redazione della rivista Diritti Lavori Mercati (Rivista di fascia A) e della redazione della rivista Lavoro e diritto (Rivista di fascia A). È componente del Comitato di indirizzo del Master in Diritto del lavoro dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. È stata titolare di diversi insegnamenti di Diritto del lavoro e, attualmente, è titolare degli insegnamenti:  Contratti di lavoro, Diritto Antidiscriminatorio (Giurisprudenza) e Diritto del Lavoro (Economia). Ha curato la progettazione scientifica e il coordinamento organizzativo di diversi seminari, convegni e attività formative è stata relatrice a seminari e convegni nazionali e internazionali. È stata componente di progetti e attività di ricerca. È autrice di due monografia (Identità, organizzazioni, rapporti di lavoro, Wolters Kluwer – Cedam, Milano, 2017, pp. 1-388 e Mafie, imprese, lavoro. Diritto del lavoro e normativa di contrasto, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2021, pp. 1-328) e numerosi saggi di diritto del lavoro e sindacale, oltre che curatrice di diversi volumi.

Curriculum esteso

CV_Ranieri_2021