Curriculum vitae

Antonino Mantineo è professore Ordinario di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico presso l’Università degli studi Magna Graecia di Catanzaro.

Afferisce al Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, ove è titolare degli insegnamenti: Diritto ecclesiastico e Diritto canonico nel corso di laurea in Giurisprudenza. Insegna, altresì, Diritto ecclesiastico presso la Scuola di Specializzazione dello stesso Dipartimento.

E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Teoria del diritto e Ordine Giuridico ed Economico Europeo, presso lo stesso Dipartimento.

E’ segretario dell’Adec (Associazione dei docenti universitari della disciplina giuridica del fenomeno religioso), per il triennio 2018-2020.

E’ componente del Collegio di disciplina dell’Ateneo Magna Graecia di Catanzaro.

E’ Direttore del Master di I livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici: analisi, gestione e fundraising”, attivato dall’Ateneo di Catanzaro.

Dal 2011 al 2013 è stato componente della Giunta del Dipartimento in Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali. Ed attualmente è responsabile dei tirocini formativi degli studenti del Dipartimento medesimo.

E’ tutor per il Dipartimento degli studenti con disabilità.

E’ commissario all’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018/2020, per il settore scientifico disciplinare IUS/11 – Diritto ecclesiastico e canonico.

E’ stato Presidente della Commissione terza – Calabria- nel Concorso indetto dal MIUR per Dirigenti Scolastici, 2018-2019.

E’ promotore del Protocollo di intesa tra l’Ateneo di Catanzaro e l’Istituto teologico S. Pio X di Catanzaro, di recente sottoscritto dalle due istituzioni.

Curriculum vitae