Valutazione delle Politiche Pubbliche (Corso Avanzato) – SAOC – 2020-21

Denominazione Corso di Studio: SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63)

Denominazione Insegnamento: Valutazione delle Politiche Pubbliche (Corso Avanzato)

Anno Accademico 2020-21

Anno del Corso: Secondo

Semestre: Secondo

Cfu: 8

Informazioni Corso Laurea Magistrale in SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63)

8 CFU – 48 ore – II semestre, A. A. 2020/2021.

Informazioni Docente Prof. Giuseppe Migali – 6 CFU – 36 ore

Prof. Michele Trimarchi – 2CFU – 12 ore

Descrizione del Corso L’insegnamento di valutazione delle politiche pubbliche intende approfondire i metodi utilizzabili nella stima degli effetti di un intervento pubblico, tramite l’analisi di tematiche socioeconomiche di interesse generale.

Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi La prima parte del corso ha l’obiettivo di consentire agli studenti di esplorare la connessione tra teoria economica e metodi econometrico / statistici nella loro applicazione a questioni di importanza globale. Il corso mira a migliorare la capacità di analisi di problemi logici e strutturati, la capacità di presentare argomenti chiaramente tecnici e la loro capacità di valutare le questioni economiche della vita reale. Al completamento, con successo, di questo modulo gli studenti saranno in grado di applicare la teoria economica di base e le tecniche statistiche a questioni di economia applicata. Inoltre, gli studenti saranno in grado di valutare criticamente materiale e dati accademici

La seconda parte del corso analizza i profili tecnici e critici delle metriche, degli indicatori e delle interpretazioni volti a valutare l’azione pubblica nelle sue diverse componenti, dalla regolamentazione alla tariffazione, dagli incentivi ai vincoli e divieti, in modo da enfatizzare le questioni relative alla trasparenza e alla accountability del settore pubblico. Inoltre, intende fornire agli studenti metodi e strumenti finalizzati a superare le mera percezione e interpretazione dimensionale dell’azione pubblica, in modo da enfatizzare la connessione tra il paradigma culturale, sociale ed economico di fondo da una parte, e i profili dimensionali e tipologici dell’azione pubblica dall’altra, anche con specifico riferimento alle valutazioni d’impatto dell’azione pubblica.

Programma (contenuti, modalità di svolgimento)

Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti

Programma prima parte (prof. Migali): 36 ore

Approccio quasi-sperimentale per la valutazione delle politiche pubbliche

1. Effetti causali
  2. Casi pratici per dimostrare la presenza di sample selection bias negli stimatori descrittivi (esempi nel settore sanitario e mercato del lavoro)
  3. Metodo della randomisation
  4. Casi pratici di social experiments nel settore sanitario, mercato del lavoro e istruzione.
  5. Metodo delle variabili strumentali e natural experiments in istruzione e mercato del lavoro
  6. Metodo della difference-in-differences e casi pratici in istruzione, mercato del lavoro, sport.

Programma della seconda parte (prof. Trimarchi): 12 ore

Indicatori monetari del benessere collettivo

Il paradosso di Easterlin

Il World Happiness Report

Qualità della vita e intervento pubblico

L’avvento dei big data

Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale Il programma indicato richiede approssimativamente uno studio individuale dello studente pari a 20 ore.
Metodi di Insegnamento utilizzati Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni con cadenza settimanale.
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) Il testo di riferimento prelievo prima parte del corso  e’ Mastering ‘Metrics di J. Angrist e J-S Pischke, Princeton University Press, 2015.

Inoltre, gli studenti dovranno anche fare riferimento al materiale fornito in aula.

Il testo di riferimento per la seconda parte del corso è:

Luciano Canova, Il metro della felicità, Milano, Mondadori, 2019

Ulteriore materiale didattico sarà fornito durante le lezioni.

Attività di Supporto L’attività di supporto è svolta direttamente dal docente durante gli orari di ricevimento.
Modalità di Frequenza La frequenza al corso non è obbligatoria.
Modalità di Accertamento Il Corso non prevede prove di valutazione intermedia.

L’esame di profitto finale sarà svolto in forma scritta e orale.

Conoscenza e comprensione argomento Capacità di analisi e sintesi Utilizzo di riferimenti
Non idoneo Importanti carenze.

Significative inaccuratezze

Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Completamente inappropriato
18-20 A livello soglia. Imperfezioni  evidenti Capacità appena sufficienti Appena appropriato
21-23 Conoscenza routinaria E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizza i riferimenti standard