Corso di Laurea: ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: Valutazione delle Politiche Pubbliche
Anno Accademico 2019-2020
Secondo semestre
CFU 5
Docente
Vincenzo Carrieri
Informazioni Corso | Valutazione delle Politiche Pubbliche, CFU 5, ore di lezione 35, anno 2019-2020, secondo semestre, anno 2020. | ||||||||||||||||||||||||||||
Informazioni Docente | Professore Associato di Scienza Delle Finanze (Secs-p/03; 13/A3) e-mail: vincenzo.carrieri@unicz.it | ||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione del Corso | Fornire nella prima parte le conoscenze fondamentali riguardo il ruolo dello Stato nell’economia, i principali settori di intervento pubblico e le politiche pubbliche. Nella seconda parte fornire le nozioni riguardo le tecniche di valutazione delle politiche pubbliche. | ||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi del Corso e Risultati di Apprendimento attesi | Conoscenza e comprensione
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze riguardo l’intervento dello Stato nell’economia, i principali settori di intervento e la valutazione delle politiche pubbliche. Lo studente apprenderà i metodi e modelli teorici di base impiegati per analizzare modalità di organizzazione dei fattori di produzione e di allocazione delle risorse con particolare riferimento al ruolo dello stato in Economia ed apprenderà le principali tecniche di valutazione delle politiche pubbliche nei principali settori di intervento (Pensioni, sanità, istruzione, redistribuzione) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Sulla base delle conoscenze apprese, lo studente sarà in grado di descrivere e analizzare l’organizzazione e il funzionamento dello Stato in Economia e comprendere il funzionamento dei principali strumenti di policy per la risoluzione problemi economici. Al termine del corso di studi, lo studente sarà in grado di:
|
||||||||||||||||||||||||||||
Programma (contenuti, modalità di svolgimento).
Eventuale distinzione programma frequentanti – non frequentanti |
Prima Parte: Politiche Pubbliche e ruolo dello Stato
1. Il ruolo dello Stato nell’economia 2. Sistema Pensionistico 3. Sistema Sanitario 4. Le politiche per l’istruzione 5. Distribuzione del reddito e programmi di assistenza
Seconda parte: Il problema della valutazione e le principali tecniche di valutazione delle politiche pubbliche 1. Il problema della valutazione 2. Gli esperimenti randomizzati 3. Studi osservazionali 4. Tecniche quasi-sperimentali: Before-after, Difference-in-Differences Design, Regression Discontinuity Design
|
||||||||||||||||||||||||||||
Stima dell’Impegno Orario richiesto per lo Studio individuale | Si prevede che lo studente frequentante debba studiare almeno un’ora per ogni ora di lezione seguita. Si prevede invece che lo studente non frequentante per stessi argomenti debba studiare il triplo del tempo di un frequentante. | ||||||||||||||||||||||||||||
Metodi di Insegnamento utilizzati | Il corso si basa su lezioni frontali e didattica integrativa. La didattica integrativa consiste nella presentazione ogni settimana, da parte degli studenti, della soluzione di esercizi assegnati in precedenza, relazioni integrative, revisione di argomenti di lezione.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Risorse per l’Apprendimento (libri di testo consigliati, eventuali ulteriori letture consigliate per approfondimento, altro materiale didattico) | Libri di testo consigliati:
Prima parte: Campa, G., Lezioni di Scienza Delle Finanze, UTET: Torino R. Artoni, Elementi di Scienza delle Finanze, il Mulino, 2015. Gruber, J., Scienza Delle Finanze (Edizione Italiana a cura di S. Scabrosetti), 2018, Egea: Milano.
Seconda Parte: Martini, A., Sisti, M., Valutare il successo delle politiche pubbliche, 2018. Il Mulino: Bologna. Altro materiale didattico verrà distribuito a lezione.
|
||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Frequenza | La frequenza è obbligatoria e accertata tramite appello o raccolta di firme solo per chi intende sostenere l’esame in modalità frequentante. E’ richiesta la presenza ad almeno il 75% delle lezioni. I frequentanti sosterranno l’esame solo sulla parte di programma affrontata dal docente in classe. | ||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di Accertamento | L’esame è in forma scritta con possibilità di orale integrativo facoltativo per chi ha ottenuto un voto di almeno 15/30. Lo scritto consiste in esercizi numerici e domande teoriche. Ogni domanda vale un numero predeterminato di punti. La somma di tutti i punti per domanda è 30. L’esame è superato se si ottengono almeno 18 punti su 30. L’orale integrativo permette di aumentare o diminuire il voto dello scritto di circa 3 punti. L’unica differenza tra frequentanti e non frequentanti riguarda il programma d’esame.
|