Legittimati prova intermedia

Si avvisano i sigg. studenti che, se rientrano nell’elenco allegato al presente avviso, possono sostenere la prova intermedia, fissata per giovedì 25 novembre 2021 h.9.30, ma per farlo devono prenotarsi tramite mail, da inviare a mtcarbone@unicz.it., entro e non oltre martedì 23 novembre.

Il programma da studiare per sostenere la prova è il seguente:
PARTE PRIMA.
LA CIVITAS ROMA
SEZIONE PRIMA: DALLA CITTÀ SUL TEVERE ALL’IMPERO UNIVERSALE – L’età regia e i caratteri originari della comunità cittadina – La libera res publica (dal paragrafo 1 al paragrafo 34) – L’impero mediterraneo (i paragrafi: 40, 44, 45,47, 48,49, 50, 51)

SEZIONE SECONDA: LA COMUNITÀ ROMANA (è consigliata agli studenti la sola lettura dei capitoli I- II – III- IV)

PARTE SECONDA.
LA CULTURA GIURIDICA ROMANA: I Romani e il diritto

PARTE TERZA.
IL DIRITTO PRIVATO Premessa
PARTE PRIMA. PERSONAE – La soggettività giuridica – L’attività giuridica – Libertà e cittadinanza – La condizione patrimoniale delle personae. La familia romana – Mutamenti di status e soggettività
PARTE SECONDA: RES – L’oggetto dei diritti – I diritti sulle cose e il patrimonium.
Si precisa che gli ultimi due capitoli indicati (L’oggetto dei diritti – I diritti sulle cose e il patrimonium) possono a scelta dello studente costituire oggetto del programma della prova intermedia o, in alternativa, dell’esame finale.
LEGITTIMATI ESONERO DIRITTO ROMANO M-Z 2021