Syllabus – Modelli e strumenti finanziari per i servizi pubblici (a.a. 2023-2024)
INFORMAZIONI CORSO | MODELLI E STRUMENTI FINANZIARI PER I SERVIZI PUBBLICI (SECS-P/11) – SEMESTRE I, CFU: 10 (60 ORE) | ||||||||||||||||||||||||||||
INFORMAZIONI DOCENTE
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PROF.SSA ANNARITA TROTTA, PhD, ORDINARIA DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI (SECS-P/11).
Studio (DiGES); e-mail: trotta@unicz.it; Telefono: +39 0961 3694975-6. Website: http://www.diges.unicz.it/web/docenti/trotta-annarita/#1550739961997-30cb18de-ff1926e3-c813eb4f-90a0 |
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DESCRIZIONE DEL CORSO | L’insegnamento ha la finalità di approfondire la comprensione dei modelli finanziari innovativi ed alternativi disponibili per il settore pubblico, tenendo conto dei principali sviluppi che interessano i sistemi finanziari, alla luce delle transizioni digitali e ambientali in corso. Particolare enfasi viene posta su: 1) la regolamentazione dei soggetti che operano nei sistemi finanziari, secondo un approccio “law and economics”, 2) prodotti e schemi di finanziamento utilizzabili per i servizi pubblici, 3) modelli e piattaforme dell’impact investing per lo sviluppo di partenariati pubblico-privati, per l’inclusione sociale e un welfare sostenibile; 4) esperienze innovative di partenariati pubblico-privati; con un focus sui Pay by Result e sui Social Impact Bond. Il corso si caratterizza per una componente pratica e propone un percorso formativo applicativo attraverso analisi di casi e testimonianze aziendali e istituzionali. | ||||||||||||||||||||||||||||
OBIETTIVI DEL CORSO E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (IN SPECIE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE;
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE; AUTONOMIA DI GIUDIZIO; ABILITÀ COMUNICATIVE; CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO) |
Alla fine del corso lo studente avrà maturato conoscenze e capacità di comprensione specifiche in tema di: a) economia e regolamentazione dei sistemi finanziari, b) analisi di prodotti e modelli finanziari innovativi (e/o alternativi) utili per i servizi pubblici, c) modelli e strumenti caratteristici della finanza d’impatto; d) forme innovative di partenariati pubblico-privati, con un focus su alcuni casi italiani. Con riferimento alle capacità di applicare conoscenze, il corso contribuirà al potenziamento delle capacità di governare le innovazioni giuridiche ed economiche che investono il settore pubblico. Inoltre, il corso di insegnamento contribuisce al raggiungimento di quanto definito in sede di SUA – CdS, con riferimento alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, anche grazie all’adozione di metodologie didattiche innovative. In particolare, il corso offre agli studenti l’opportunità di: 1) acquisire padronanza di concetti e argomenti tipici della disciplina, 2) potenziare la capacità di lavorare in gruppo, 3) sviluppare diverse abilità riferite sia all’analisi critica dei problemi collegati ai temi trattati sia alla capacità di proporre soluzioni originali, 3) potenziare le abilità comunicative. | ||||||||||||||||||||||||||||
PROGRAMMA (CONTENUTI, MODALITÀ DI SVOLGIMENTO).
EVENTUALE DISTINZIONE PROGRAMMA FREQUENTANTI – NON FREQUENTANTI |
I contenuti del Programma riguardano i seguenti temi:
Definizioni di intermediari finanziari, mercati finanziari e prodotti finanziari (profili giuridici ed economici). Evoluzioni e tendenze dei sistemi finanziari, con un focus sugli aspetti connessi alle transizioni digitali, ambientali e sociali. Finanza sostenibile e finanza per l’impatto: modelli e mercati. Modelli finanziari tradizionali e innovativi per i servizi pubblici. Partenariati pubblico-privati nell’impact investing. Crowdfunding civico. Il caso del Comune di Milano. Investimenti ad impatto sociale ed ambientale. Obbligazioni sostenibili. Il caso CDP. Il ruolo della Pubblica Amministrazione nella sperimentazione di modelli Pay by Result (PbR). I social Impact Bond. |
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STIMA DELL’IMPEGNO ORARIO RICHIESTO PER LO STUDIO INDIVIDUALE | La stima dell’impegno orario richiesto per lo studio individuale del programma sopra esposto è pari a circa 4 ore per ogni ora di didattica erogata in aula. | ||||||||||||||||||||||||||||
METODI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI | L’insegnamento si baserà su lezioni frontali integrate con l’uso di diapositive, al fine di agevolare l’apprendimento dei concetti trattati. Durante lo svolgimento delle attività didattiche, in ogni caso, verranno commentati articoli e casi studio. Il docente, inoltre, potrà organizzare esercitazioni, lavori di gruppo, seminari e testimonianze aziendali. | ||||||||||||||||||||||||||||
RISORSE PER L’APPRENDIMENTO (LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI, EVENTUALI ULTERIORI LETTURE CONSIGLIATE PER APPROFONDIMENTO, ALTRO MATERIALE DIDATTICO) | Libri di testo:
Ø Trotta A., 2020, La finanza d’impatto. Analisi di una possibile rivoluzione, libreriauniversitaria.it Edizioni, Webster srl, Padova. Altre letture di approfondimento
Il docente metterà a disposizione degli studenti (sulla piattaforma e-learning UMG) ulteriori materiali didattici. |
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ATTIVITÀ DI SUPPORTO | Attività di ricevimento studenti.
Esercitazioni in aula. |
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MODALITÀ DI FREQUENZA | Le modalità sono indicate all’art.8 del Regolamento didattico d’Ateneo. | ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO: LE MODALITÀ GENERALI SONO INDICATE NEL REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO. IL CORSO NON PREVEDE PROVE DI VALUTAZIONE INTERMEDIE. L’ESAME DI PROFITTO FINALE SARÀ SVOLTO IN FORMA ORALE. LA VOTAZIONE FINALE SARÀ DETERMINATA SULLA BASE DEI CRITERI RIPORTATI NELLA SEGUENTE TABELLA:
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Syllabus_2023_2024_Modelli&strumentifinanziari__APS_Prof. Trotta