CRITERI E MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DELLE TESI DI LAUREA IN DIRITTO DEL LAVORO

Criteri e modalità di assegnazione delle tesi di laurea in Diritto del Lavoro

Corso di Laurea in Giurisprudenza

Prof. Antonio Viscomi

1. La tesi di laurea prevista per il Corso di Laurea in Giurisprudenza consiste in un elaborato di almeno 100-120 cartelle, corredato da un adeguato apparato bibliografico. Lo scopo del lavoro di tesi è  consentire all’interessato di sperimentare le proprie capacità di approfondimento critico e ricostruttivo, di scrittura e di elaborazione autonoma su temi e problemi di carattere giuridico. Per consentire l’acquisizione delle competenze richieste per la redazione di una tesi che abbia tali caratteristiche, è necessario avere a disposizione un congruo lasso di tempo; pertanto, si suggerisce di chiederne l’assegnazione almeno un anno prima della presunta seduta di laurea. In ogni caso, si fa presente che l’assegnazione della tesi di laurea deve essere comunicata alla Segreteria Studenti, secondo le forme previste, almeno sei mesi prima della seduta di laurea.
  2. Le tesi saranno assegnate in seduta pubblica collegiale. Per partecipare è necessario prenotarsi, inviando all’indirizzo dirlav@unicz.it, debitamente compilata, la richiesta di assegnazione secondo il modello qui allegato sub lett. A). Tale richiesta dovrà pervenire all’indirizzo email indicato non oltre il quinto giorno precedente la data prevista per la seduta collegiale al successivo punto 5.
  3. Per ciascun anno accademico si terranno tre sedute di assegnazione tesi in ciascuna delle quali verranno assegnate sette tesi su argomenti predefiniti dalla Cattedra.
  4. Nel caso in cui le richieste di assegnazione siano superiori al numero indicato, le tesi saranno assegnate con priorità ai candidati che hanno conseguito il voto più elevato all’esame di Diritto del Lavoro (e Diritto del Lavoro II, per gli studenti del vecchio ordinamento) e, a parità di voto, ai candidati con media complessiva più elevata.
  5. Le sedute di assegnazione tesi per l’anno 2024 avranno luogo nelle seguenti date:
  • 7 febbraio 2024, ore 10,30
  • 5 giugno 2024, ore 10,30
  • 2 ottobre 2024, ore 10,30

Eventuali modifiche saranno comunicate in tempo utile ai candidati che avranno inviato per posta elettronica la richiesta di assegnazione di cui al punto 2.

1. Al fine di assicurare un adeguato accompagnamento nell’elaborazione della tesi, saranno organizzati seminari riservati ai tesisti e dedicati alle modalità di ricerca giuridica e di stesura di testi giuridici.

Allegato A)

Richiesta di assegnazione della tesi di laurea

da inviare all’indirizzo email: dirlav@unicz.it

NOME E COGNOME

CORSO DI LAUREA

ANNO DI ISCRIZIONE
MATRICOLA
PERCORSO
INDIRIZZO EMAIL
NUMERO DI CELLULARE
MEDIA COMPLESSIVA ESAMI DI PROFITTO
NUMERO ESAMI DA SOSTENERE
DATA DI LAUREA PREVISTA
VOTO INSEGNAMENTI

Se un insegnamento non fa parte del proprio corso di studi, scrivere “non presente”; se l’esame non è ancora stato effettuato, scrivere “non effettuato”

DIRITTO PRIVATO:

DIRITTO COSTITUZIONALE:

DIRITTO DEL LAVORO:

DIRITTO DEL LAVORO II:

CONTRATTI DI LAVORO:

DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO:

EVENTUALI PUNTI AGGIUNTIVI (Erasmus, lodi, in corso).

Specificare

Firma

E’ possibile scaricare il format del modulo di richiesta tesi in formato docx e pdf cliccando sui link sottostanti:

Richiesta assegnazione Tesi DL 2024 (.pdf)

Richiesta assegnazione Tesi DL 2024 (.docx)