Psicologia dei processi educativi e comunicativi

Psicologia dei processi educativi e comunicativi – Programma 24/25

image_printStampa articolo
Author:

Dal 2020 è Professore Ordinario nel SSD: M-PSI/04 (Dipartimento di Scienze della Salute - Università “Magna Græcia” di Catanzaro). Ambiti di ricerca: Studio di processi psicologici e di metodologie educative in ambito familiare. In particolare, ha approfondito l’analisi della relazione tra stili educativi genitoriali ed esiti psicologici e comportamentali dei figli. Le ricerche più recenti sono finalizzate all’identificazione e all’analisi di fattori predittivi, quali la percezione del funzionamento familiare, alcune caratteristiche di personalità, tra cui l’intelligenza emotiva di tratto, il livello di soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base (autonomia, competenza, relazione) e la presenza e l’evoluzione di comportamenti disfunzionali, internalizzanti ed esternalizzanti. In ambito applicativo, ha progettato e realizzato alcuni parent training evidence-based, finalizzati alla formazione di genitori di bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico. Parallelamente si è interessata di problematiche riguardanti l’orientamento scolastico e professionale e ha realizzato e standardizzato strumenti di valutazione psicologica.