Immagine per sonale di Giuseppe Colacino

Giuseppe Colacino

Ricevimento Email Telefono Ufficio Posizione Ufficio
a fine lezione mostra 0961/3694972 sede DiGES - studio n. 14

Curriculum vitae

Giuseppe Colacino è nato e risiede attualmente a Catanzaro, dove ha svolto l’attività di avvocato e si è abilitato all’insegnamento delle materie economico-giuridiche nelle Scuole Secondarie Superiori.

Dopo avere conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Nuova sistematica del Diritto Civile, Diritto Privato Comunitario e Teoria dell’Interpretazione” presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, ha perfezionato i suoi studi negli àmbiti tematici delle c.d. non profit organizations, della gratuità e delle attività solidaristiche. A tal riguardo, è stato Assegnista di ricerca sul tema “Enti non profit e tipologie contrattuali”, nonché contrattista di ricerca sul tema “La responsabilità civile delle associazioni” (contratto stipulato con il Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro).

Nel luglio 2007 risulta vincitore della procedura di valutazione comparativa per un posto di Ricercatore SSD IUS/01 (Diritto Privato), indetta dall’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro per la III˚ sessione 2006.

Nel dicembre 2010 consegue la conferma in ruolo.

Nell’ambito delle attività di ricerca delle cattedre privatistiche cui afferisce, è componente di diversi progetti di ricerca, nonché relatore in incontri di studio di carattere nazionale, tra i quali si menzionano:

- Relatore sul tema “Amministrazione di sostegno: aspetti teorici” al Convegno dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) su “L’Amministrazione di sostegno. La legge 9 gennaio 2004 n. 6”, 19.05.2005 (Cosenza).

- Componente del Progetto di Ricerca (2000) su “Itinerari europei della responsabilità civile”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto – Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Sebastiano Ciccarello).

- Componente del Progetto di Ricerca (2003) su “Nuovi modelli nei contratti di assicurazione. Tipologia degli interessi e gestione dei relativi rischi”, del Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di giurisprudenza di Catanzaro (coordinatore scientifico prof. Attilio Gorassini).

- Componente della segreteria scientifica del Convegno sul tema “Attività medico-sanitarie e assicurazioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienza e Storia del Diritto - Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, (4 aprile 2006).

- Componente del comitato scientifico della Collana Editoriale del Centro di Ricerca in “Rapporti privatistici della P.A.”

- Partecipazione al Convegno internazionale sul tema “Tutela della persona e disability studies”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (5 e 6 ottobre 2012), con intervento dal titolo “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”.

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “I contratti del consumatore e dell'utente tra diritto comune e codificazione di settore”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (22 e 23 ottobre 2015).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Amministrazioni pubbliche e forme privatistiche”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (29 e 30 giugno 2016).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Rapporti assicurativi e pubblica amministrazione”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (31 maggio 2017).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Sopravvenienze contrattuali tra discipline di settore e interesse generale”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (16 novembre 2018).

- Organizzazione (e componente della segreteria scientifica) del convegno sul tema “Legalità dell’azione amministrativa e contrasto alla corruzione”, tenuto presso l’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro (8 aprile 2019).

                                                                                 Attività scientifica e pubblicazioni

L’attività scientifica si è sviluppata fondamentalmente nelle seguenti aree tematiche:

a) istituti di protezione dei soggetti deboli;

b) gratuità e rapporti di volontariato;

c) danno non patrimoniale da inadempimento contrattuale;

d) contratti dei consumatori e tutela del contraente debole, con particolare riguardo ai profili del formalismo negoziale e della nozione di consumatore;

e) scioglimento della comunione legale e regole divisionali dei beni;

f) conflitti di bioetica, autonomia privata e direttive anticipate di trattamento sanitario;

g) privacy e responsabilità civile.

Con riferimento alle predette aree di studio ha pubblicato:

- “Solidarietà familiare, contratto di vitalizio assistenziale e nullità parziale”, in Diritto e Formazione, 6, 2002, pp. 811 ss.

- “L’Amministratore di sostegno e il diritto dei disabili. Profili ricostruttivi ed attualità di un’attesa riforma”, in Diritto e Formazione, 8-9, 2002, pp. 1217 ss.

- “Il volontariato nel ‘sistema’ delle relazioni gratuite. Profili ricostruttivi e regole di tutela”, Torino, 2005, VIII - 200 (monografia).

- “La legge 9 gennaio 2004 n. 6 ed il nuovo statuto di protezione dei soggettideboli’ ”, in Diritto di Famiglia e delle Persone, 4, 2005, pp. 1446 ss.

- “La forma del contratto” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 371 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).

- “I contratti del consumatore” in Temi di Diritto Civile, a cura di V. Lopilato, Giuffrè, Milano, 2008, p. 227 ss. (i profili generali sono stati curati dal dr. Lopilato).

- “Inadempimento, danno non patrimoniale e regole di responsabilità”, in Contratto e impresa, 3, Cedam, Padova, 2009, p. 649 ss.

- “Le forme negoziali fra tradizione civilistica e nuove prospettive”, in Studium Iuris, 7-8, Cedam, Padova, 2009, p. 762 ss.

- “Le forme negoziali nell’era digitale: il problema della forma nei contratti della P.A.”, in Studium Iuris, 10, Cedam, Padova, 2009, p. 1051 ss.

- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, Iª parte, in Studium Iuris, 4, Cedam, Padova, 2009, p. 377 ss.

- “La nozione di consumatore. Questioni ermeneutiche e riflessi applicativi.”, IIª parte, in Studium Iuris, 5, Cedam, Padova, 2009, p. 517 ss.

- “Le forme negoziali nel nuovo diritto dei contratti: le c.d. forme di protezione”, in Studium Iuris, 3, Cedam, Padova, 2010, p. 253 ss.

- Commento all’art. 195 cod. civ., in Commentario del Codice civile (diretto da E. Gabrielli), vol. II˚, Della Famiglia (a cura di L. Balestra), artt. 177-342 ter, Utet, Torino, 2010.

- Commento all’art. 196 cod. civ., in Commentario del Codice civile (diretto da E. Gabrielli), vol. II˚, Della Famiglia (a cura di L. Balestra), artt. 177-342 ter, Utet, Torino, 2010.

- Commento all’art. 197 cod. civ., in Commentario del Codice civile (diretto da E. Gabrielli), vol. II˚, Della Famiglia (a cura di L. Balestra), artt. 177-342 ter, Utet, Torino, 2010.

- “Il disegno di legge sul c.d. testamento biologico: riflessioni critiche a margine di una discussa iniziativa legislativa”, in Le nuove leggi civ. comm., 5, Cedam, 2012, p. 1067 ss.

- “I confini applicativi degli istituti di protezione dei soggetti inabili: un discrimen ancora difficile da individuare”, in Tutela della persona e disability studies, (Atti del convegno internazionale, 5-6 ottobre 2012 Università “Magna Græcia” di Catanzaro), Falzea Editore, R. Calabria 2012, p. 140 ss.

- “Policentrismo normativo e tutela dei soggetti deboli: tra principi internazionali e disposizioni di diritto interno”, in “Diritto e Disabilità nella legislazione e nelle politiche della Regione Calabria”, a cura di R. Amagliani e A.D. Marra, R. Calabria, Falzea Editore 2013, p. 45 ss.

- “Autonomia privata e direttive anticipate”, Milano, 2015, 1- 300 (monografia).

- “Il comodato di casa familiare, fra orientamenti (ormai sedimentati) del diritto vivente e persistenti antinomie sistematiche”, in Rassegna di Diritto Civile, 2, 2017, p. 467 ss.

- “Donazioni d’organi c.d. samaritane, tra esigenze allocative e difficoltà ricostruttive”, in Giustizia Civile, 3, 2018.

- Commento all’ art. 195 in Commentario del Codice Civile diretto da E. Gabrielli. Della famiglia (a cura di G. De Rosa), artt. 74 - 230 ter, IIª edizione aggiornata, Milano, 2018.

- Commento all’art. 196 in Commentario del Codice Civile diretto da E. Gabrielli. Della famiglia (a cura di G. De Rosa), artt. 74 - 230 ter, IIª edizione aggiornata, Milano, 2018.

- Commento all’art. 197 in Commentario del Codice Civile diretto da E. Gabrielli. Della famiglia (a cura di G. De Rosa), artt. 74 - 230 ter, IIª edizione aggiornata, Milano, 2018.

- “Fenomenologia dei vestimenta contrattuali: brevi note ricostruttive”, in Ordines, 2, 2018.

- “I ‘mobili confini’ delle misure di salvaguardia dei soggetti privi (in tutto o in parte) di autonomia, fra aporie ricostruttive e prospettive di riforma”, in Ordines, 1, 2019.

- “Illecito del terzo, ‘rottura’ degli sponsali e risarcimento del danno (patrimoniale) in favore del nubendo superstite, in Diritto delle Successioni e della famiglia, 3, 2020

- “Emergenza sanitaria da Covid-19, fra istanze di bigenitorialità e tutela del best interest of the child”, in Ordines, 2, 2020.

- “Il danno non patrimoniale da lutto parentale, tra vischiosità applicative e prospettive evolutive”, in “Rassegna di diritto civile”, 3, 2021.

- “Trattamento illecito dei dati personali e danno non patrimoniale, tra esigenze di tutela della persona e interesse sociale alla circolazione dei dati”, in Ordines, 2, 2022.

- “Data breach, danni non patrimoniali e art. 82 GDPR: il problema della polifunzionalità del rimedio risarcitorio”, in Rassegna di diritto civile, 1, 2023.

- “Le nuove frontiere del diritto: successione mortis causa e patrimonio digitale, fra diritto successorio e disciplina dei dati personali”, in Federalismi.it, 25, 2024.

Attività didattica

A partire dall’a.a. 2000/2001, nell’ambito delle attività didattiche (e nella veste iniziale di dottorando di ricerca), è stato membro delle commissioni d’esame delle cattedre di Diritto Privato 1, Diritto Privato 2, Diritto della Responsabilità Civile e Diritto di Famiglia, presso le Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, Cosenza (polo didattico di CZ) e Reggio Calabria. Presso le suddette cattedre ha svolto attività seminariali, lezioni integrative e ha curato la stesura di tesi di laurea.

Ha prestato attività di insegnamento nei seguenti Master di II˚ livello:

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Teoria dei beni e diritti reali” (a.a. 2002/2003).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con modulo didattico su “Diritto Privato Comunitario” (a.a. 2004/2005).

- Docente a contratto nell’ambito del Master di Diritto Civile presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro con affidamento di un modulo didattico integrativo (a.a. 2004/2005).

A far data dal 08.08.2007, in qualità di Ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza di codesto Ateneo, è componente delle Commissioni d’esame delle cattedre di Diritto Privato I, Diritto di Famiglia e Diritto della Responsabilità Civile. Nell’ambito dei suddetti corsi, svolge seminari, esercitazioni, attività di approfondimento e di ricevimento degli studenti

- Dall’a.a. 2008/2009 è docente affidatario (professore aggregato) dell’insegnamento di Diritto Privato II (M/Z) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro e (fino all’a.a. 2011/2012) presso il Polo didattico di Cosenza.

- Dall’a.a. 2006/2007 è docente affidatario di un modulo didattico in Diritto della Responsabilità Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Catanzaro.

- Nell’a.a. 2017/2018 ha svolto il Corso in “Analisi applicata di Diritto Civile (M/Z)”, I˚ modulo (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, SSD IUS/01, “Percorso forense”).

- Nell’a.a. 2008/2009 ha svolto il Corso in Diritti reali e Diritto delle Obbligazioni presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Ateneo di Catanzaro; negli anni successivi, sempre nell’ambito della medesima Scuola, ha tenuto una lezione annuale in tema di Responsabilità Civile.

- Ha inoltre svolto presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro attività di docenza nei seguenti Master di II˚ livello: a) “Diritto delle Attività Professionali” (a.a. 2008/2009) con moduli didattici su:

- wrongful birth e responsabilità civile.

- la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza.

b) “Il diritto civile. Il Diritto privato della Pubblica Amministrazione” (a.a. 2009/2010; 2012/2013; 2015/2016) con moduli didattici afferenti alle seguenti aree tematiche:

- proprietà edilizia e cessione di cubatura;

- la cessione del contratto;

- obbligazioni ex lege e P.A.

b) “Il diritto civile. Il Diritto privato della Pubblica Amministrazione” (a.a. 2018/2019) con insegnamenti afferenti alle seguenti aree tematiche:

- obbligazioni ex lege e P.A. (2,5 ore)

c) “Il diritto civile. Il Diritto privato della Pubblica Amministrazione” (a.a. 2020/2021) con insegnamenti afferenti alle seguenti aree tematiche:

- diritti edificatori (2,5 ore)

- obbligazioni ex lege e P.A. (2,5 ore)

Incarichi istituzionali

Attualmente è membro del Collegio dei Docenti del “Dottorato di Ricerca in Diritto della società digitale e innovazione tecnologica” attivato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, economiche e sociali (DiGES);

- è componente della Giunta del medesimo DiGES;

- è componente del Collegio di Disciplina dell’Ateneo; -

è componente della Vᵃ sottocommissione per gli esami di Avvocato - Sessione 2023.